Vedi gli altri crescere sui social e non capisci come facciano. Ce la metti tutta per postare tutti i giorni, ma ti perdi tra le mille cose da fare. Ti piacerebbe farti conoscere da un pubblico sempre più grande. Non hai mai messo davvero a fuoco i tuoi obiettivi di comunicazione e ti senti sballottato qua e là senza meta.

Strategia di comunicazione per freelance

Lavoriamo alla tua nuova strategia?

Capiamo la tua confusione. E, secondo la nostra esperienza, se ne esce in soli due modi: respirando e usando una strategia di comunicazione. Possiamo darti una mano concreta, creando per te la strategia di comunicazione della tua attività da freelance o libero professionista.

Cos’è una strategia

La strategia di comunicazione è una mappa che ti permette di camminare spedito all’interno della tua comunicazione online e offline. Devi essere su Instagram o su Facebook? Meglio aprire una newsletter o un gruppo WhatsApp? Mando i miei prodotti a un influencer o faccio una campagna di volantinaggio? Quali contenuti pubblico sul mio blog? Che tipo di immagini posto sui social?

Comunicare bene sembra facile e veloce ma non lo è. E lo è ancora meno se non si hanno le idee chiare, se non ci si dà obiettivi fermi e un piano di battaglia. Ecco perché la strategia di comunicazione è necessaria per ogni business che vuole fare sul serio.

Qui da Zandegù elaboriamo strategie di comunicazione pratiche, concrete, tagliate su misura sulla tua professione. Strategie multicanale che valorizzano al 100% i tuoi prodotti/servizi, il tuo sapere, la tua esperienza e la tua personalità. Strategie che servono e ti lasciano soddisfatto: tanta sostanza, tanti spunti.

Perché

Perché in un mondo sempre più competitivo, la presenza online è cruciale. Bisogna esserci con un sito e magari un blog che parla dei nostri prodotti e servizi. E dobbiamo usare con intelligenza i social, come amplificatori del nostro brand, per farlo conoscere a più persone possibili e spingere così il target a visitare il nostro sito, o i nostri negozi, e a comprare. La comunicazione è connessione, ascolto e relazione con l’altro, cioè con il nostro pubblico.

Le buone strategie ti aiutano ad accorciare le distanze tra te e i tuoi clienti: puoi raccontare chi sei, la tua storia, i valori che guidano il tuo marchio, i tuoi prodotti e servizi. Questo ti aiuta a ottenere più fan, community fidelizzate, clienti che tornano soddisfatti da te, una migliore reputazione online.

Cosa ti diamo in concreto

Il nostro lavoro parte da un questionario e una call conoscitiva dove ci racconti tutto sulla tua azienda e quello che vendi. Ti faremo molte domande, prenditi un po’ di tempo. Siamo pignoli e ci teniamo a “interrogarti” come si deve. Però, non diamo voti!

Dopo la call e il questionario, inizia il nostro lavoro, composto da ricerca, analisi, creatività e strategia.

Analizziamo il tuo pubblico e i tuoi concorrenti. Studiamo il tuo nuovo tono di voce, quali immagini usare online, quali temi trattare e su quali canali essere presente.

Alla fine, ti consegniamo un lungo documento con:

  • stato dell’arte del tuo brand;
  • analisi dei tuoi prodotti e servizi;
  • personalità del brand/valori di marca;
  • analisi del tuo pubblico attuale;
  • mappa dell’empatia del target;
  • definizione degli obiettivi;
  • canali di comunicazione da attivare;
  • tono di voce nei testi con esempi di post;
  • stile visivo: foto e grafiche sui tuoi canali con moodboard di ispirazione;
  • temi da trattare online;
  • proposte di contenuti per social, blog, newsletter (idee, obiettivi);
  • esempi di testi;
  • esempi di foto/grafiche;
  • calendario editoriale;
  • eventi;
  • vademecum.

Il nostro documento potrebbe contenere tutte o alcune di queste voci: lo valuteremo precisamente in fase di preventivo.

Solitamente si aggira sulle 70 pagine: è denso, corposo, scritto in modo chiaro e senza tanti giri di parole, con moltissimi esempi e casi studio, tanta sostanza e zero fuffa.

Una volta consegnato, ci sentiamo per parlarne, confrontarci, spiegarti tutto per bene, in modo che tu sia pronto a partire con la tua comunicazione, dal giorno dopo.

La strategia è utile sia se ti occuperai tu in prima persona dei tuoi canali o da consegnare alla risorsa che seguirà la comunicazione per te.

I vantaggi

La nostra strategia di comunicazione è:

  • un investimento durevole;
  • chiara;
  • pratica;
  • ricca di esempi;
  • senza ricette magiche buone per ogni settore merceologico;
  • approfondita;
  • curata in ogni dettaglio;
  • pensata per aiutarti concretamente nella tua comunicazione, quindi tutto è spiegato passo passo;
  • non si dà niente per scontato;
  • realistica: non ti consiglieremo mai 50 post a settimana se riesci a malapena a fare una Instagram Stories, o di fare i video in 4K se non hai budget;
  • pensata per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing;
  • ricca di spunti creativi: idee per blog post, caption, rubriche, hashtag, ecc.;
  • va al sodo: qui non trovi coaching, mentoring, palo santo, tarocchi e quelle cose là;
  • umana: qui non trovi la formula per guadagnare 10.000€ al mese stando sul divano, ma una mappa dettagliata e professionale per la gestione della tua comunicazione online.

Per chi è

Per freelance e professionisti che si sono stufati del fai-da-te, vogliono un’immagine più professionale, non ne possono più di confondersi tra i competitors come fiori sulla carta da parati.

È per chi ha voglia di lavorare sodo sulla sua presenza online, è dispost* a mettersi in gioco, fidarsi di un occhio esterno, il nostro, un po’ astigmatico (è l’età!), ma che in fatto di content marketing ci vede davvero benissimo.

Quanto costa

Il prezzo possiamo metterlo nero su bianco con un preventivo dopo uno scambio di informazioni via email o una breve telefonata. Normalmente le nostre strategie per freelance e liberi professionisti partono dai 1.300€ + iva al 22% e richiedono 20 giorni lavorativi per la consegna, dalla prima call.

Lavoriamo insieme alla tua nuova strategia?

Scrivici per ricevere un preventivo dettagliato.

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