Creiamo strategie di comunicazione efficaci per la tua azienda. Per essere presente online, per creare la tua community affezionata, per portare più persone sul tuo sito a scoprire i tuoi prodotti/servizi.

Strategie di comunicazione per aziende

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Cos’è una strategia

La strategia di comunicazione è un documento che ti permette di  avere una visione chiara e precisa della comunicazione della tua azienda. Non si pubblica a caso, non si aprono nuovi canali perché vanno di moda, ma si è presenti online con un piano strutturato, basato sugli obiettivi strategici di marketing e nei luoghi virtuali dov’è presente il tuo target.

Su cosa si basa?

Le nostre strategie di marketing si basano su alcuni capisaldi.

Sulla ricerca: per capire quale personalità ha la tua azienda e quindi come comunicarla al mondo e differenziarla dai competitors.

Sull’analisi: cosa funziona oggi nella comunicazione del tuo brand e cosa va migliorato? È bene avere le idee chiare sullo stato dell’arte, per evitare di reiterare errori del passato e raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Sul target: online si parla a un pubblico preciso che va conquistato empaticamente. Con la strategia si analizza come pensa il tuo target per capire i suoi bisogni profondi e far leva su di essi per vendere di più e comunicare meglio. Così il pubblico si sente capito, sa che tu puoi offrirgli le soluzioni che cerca e, come conseguenza, si affezionerà al tuo brand.

Sui canali: una buona strategia è solitamente multicanale. Sito, blog, newsletter, social, app di messaggistica, advertising sono solo alcuni dei canali che potresti attivare. Oltre, ovviamente, ai canali offline come cartellonistica, pubblicità, convegni ed eventi. Saremo noi a individuare per te quelli che ti servono di più oggi.

Sulle idee: per i temi da trattare, per il tono di voce nei testi, per le immagini su sito, blog, social. La personalità è importante per valorizzare il tuo brand, parlare alle persone giuste con il loro linguaggio, conquistare il pubblico e farsi ricordare a lungo.

Sull’engagement, l’interazione col tuo pubblico: online si comunica per ascoltare e parlare con le persone che ci seguono. Commenti, condivisioni, repost sono il nuovo passaparola che va alimentato con cura.

Sulla pianificazione: le idee vanno testate, organizzate e sistemate all’interno di un calendario editoriale ricco, coerente e periodico. Solo così le persone scopriranno la tua azienda e tu veicolerai i tuoi valori e prodotti, lavorando in modo più efficiente e organizzato.

Qui da Zandegù elaboriamo strategie di comunicazione pratiche, concrete, tagliate su misura sulla tua azienda. Strategie multicanale che valorizzano al 100% i tuoi prodotti/servizi, il tuo sapere, la tua esperienza e la tua personalità. Strategie che ti aiutano concretamente e ti lasciano soddisfatto: tanta sostanza, tanti spunti.

Perché

Perché in un mondo sempre più competitivo, la presenza online è cruciale, sennò si rischia di sparire. La strategia aiuta a:

  • risultare più professionali;
  • avere tutto sotto controllo;
  • essere moderni e competitivi;
  • farsi scoprire da un nuovo pubblico;
  • fidelizzare i clienti già acquisiti;
  • distinguersi dalla concorrenza;
  • risultare memorabili;
  • essere calati nella contemporaneità;
  • non perdere importanti occasioni di business.

Cosa ti diamo in concreto

Le nostre strategie sono lunghe, articolate, ricche, prive di paroloni presuntuosi.

Partiamo ascoltandoti a lungo, per capire le tue esigenze e conoscere a menadito la tua azienda, come lavora e quali sono i valori che la muovono.

Dopodiché elaboriamo un documento con:

  • stato dell’arte del tuo brand;
  • analisi dei tuoi prodotti e servizi;
  • personalità del brand/valori di marca;
  • analisi del tuo pubblico attuale;
  • mappa dell’empatia del target;
  • definizione degli obiettivi;
  • canali di comunicazione da attivare;
  • tono di voce nei testi con esempi di post;
  • stile visivo: foto e grafiche sui tuoi canali con moodboard di ispirazione;
  • temi da trattare online;
  • proposte di contenuti per i vari canali (idee, obiettivi);
  • esempi di testi;
  • esempi di foto/grafiche;
  • calendario editoriale;
  • eventi;
  • influencer marketing.

Il nostro documento potrebbe contenere tutte o alcune di queste voci: lo valuteremo precisamente in fase di preventivo.

Una volta consegnato, ci sentiamo per parlarne, confrontarci, spiegarti tutto per bene, in modo che tu sia pronto a partire con la tua comunicazione, dal giorno dopo.

La strategia è utile da condividere con le risorse interne all’azienda che si occupano della comunicazione.

Se serve, possiamo accompagnarti (con meeting in presenza o via Skype) nei mesi successivi la consegna, per fare un punto periodico della situazione e aiutarti a implementare tutte le novità.

I vantaggi

La nostra strategia di comunicazione è:

  • un investimento durevole;
  • scritta in modo chiaro e umano;
  • pratica;
  • ricca di esempi;
  • senza ricette magiche buone per ogni settore merceologico;
  • approfondita;
  • curata in ogni dettaglio;
  • pensata per aiutarti concretamente nella comunicazione del tuo brand: tutto è spiegato passo passo;
  • realistica: ti consiglieremo contenuti adatti al tuo brand, al tempo a disposizione per gestire i canali e al budget dedicato;
  • pensata per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e vendita;
  • ricca di spunti creativi: idee per blog post, caption, rubriche, hashtag, ecc.

Per chi è

Per aziende e PMI che hanno bisogno di avviare (o riavviare) la propria presenza online in modo chiaro, professionale e con l’idea di lasciare un segno deciso. Per aziende che hanno capito chiaramente quanto la comunicazione online oggi è imprescindibile e che non esserci equivale a lasciare dei soldi sul piatto, che prenderà qualcun altro.

Quanto costa

Il costo di una strategia di comunicazione è su preventivo dopo uno scambio di informazioni via email o una breve telefonata. Normalmente le nostre strategie per PMI e aziende partono dai 2.500€ + Iva al 22% e richiedono 40 giorni lavorativi per la consegna, dalla prima call.

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