Zandegù, in breve

Zandegù è uno studio di Torino che, dal 2012, si occupa di formazione su comunicazione e marketing e lo fa per freelance, piccole ditte, artigiani, professionisti e aziende.

Facciamo quattro cose:

La nostra formazione va al sodo. I corsi, gli ebook e le consulenze mixano teoria e pratica e danno strumenti concreti da applicare subito sul lavoro.

Negli anni abbiamo costruito una rete affidabile di professionisti del settore che coinvolgiamo nelle nostre attività, come docenti e autori, per offrire una conoscenza multivoce e a 360° del mondo della comunicazione online.

Se lavori in proprio e fatichi a fare la tua strategia di contenuti; non sai come si scrive un testo online che si faccia leggere volentieri; usi Instagram senza un piano editoriale; non ne capisci un’acca di SEO; credi potrebbe servirti LinkedIn ma non sei sicuro; se sei confuso dalla troppa offerta di corsi in rete, noi possiamo semplificarti le cose. Zandegù ha tutte le risposte che cerchi. Semplici, chiare, senza ricette magiche, ma con quello che ti serve, davvero, oggi, per comunicare in modo efficace online. Per vendere e parlare alle tue persone, i tuoi clienti.

Lavoriamo sodo

Ciao, siamo Marianna Martino e Marco Alfieri: insieme, dal 2012, siamo Zandegù.

Per noi, fin da bambini, c’è un solo modo di lavorare in proprio. Lavorare sodo. Marianna ha visto suo padre fare due lavori: tornare dalla fabbrica alle sei e mettersi davanti al pc fino a mezzanotte. Marco ha visto sua madre poche ore la sera, dopo che chiudeva il negozio di vestiti, dopo la spesa, dopo la lavatrice, dopo la cena.

Se c’è una cosa (oltre la passione per i video con i gatti, le serie Tv e la musica dei Mogwai) che ci accomuna profondamente è il fatto che, come i nostri genitori ci hanno insegnato, lavoriamo sodo.

Crediamo che lavorare sodo sia l’unico modo per emergere: oltre le formule dei guru del web che ti insegnano “il metodo”, che lavorano “solo 4 ore la settimana”, che spiegano “l’orario giusto per postare”. Da Zandegù non trovi ricette magiche (e nemmeno ricette di cucina, perché siamo pessimi cuochi) o segreti di Fatima su “come fare tanti $$$$ in pochi giorni”, ma impegno costante, pragmatismo e tanta creatività.

Zandegù è questo: uno studio di Torino che dal 2012 fa bene una cosa e una soltanto. Forma e aiuta chi lavora in proprio e vuole farlo bene. Farlo bene significa: riesci a campare del tuo lavoro.

Oggi non basta realizzare ottimi prodotti e servizi. Vanno anche venduti e comunicati nel modo migliore. Ed è qui che possiamo darti una mano.

Cosa possiamo fare per te

Ecco le cose che possiamo fare per te.

Sei un freelance o un professionista?

Sei un’azienda?

  • Scegli le nostre strategie di comunicazione: troviamo la tua personalità di brand e la mettiamo in luce con un tono di voce che ti rappresenta, immagini che si fanno notare, tematiche che ti rendono autorevole e un piano editoriale organizzato e professionale.
  • Forma la tua azienda in modo personalizzato: spiegaci di cosa hai bisogno, noi creiamo il corso di marketing e comunicazione su misura per te, con i nostri migliori docenti.
  • Crea o rinnova la tua immagine coordinata: dal logo alle grafiche per i social, dai materiali cartacei alle animazioni per il web.
  • Resta sempre aggiornato sulla comunicazione con i nostri videocorsi online su abbonamento: ogni mese un corso nuovo. Impari quando vuoi, disdici quando vuoi.

Chi c’è dietro Zandegù?

Marianna Martino

Ciao, sono Marianna, sono molto miope, faccio tantissime battute (spesso sotto forma di metafore incomprensibili ai più) e sono la titolare di Zandegù.
Ho uno spirito da stand-up comedian nascosto sotto la scorza di un panzer. Con me si lavora duro, si ottengono risultati concreti, ma sempre col sorriso.
Mi occupo di creare strategie di content marketing per aziende e freelance e insegno comunicazione.
Ho lavorato con: CRT Master dei talenti, IED Torino, Camera di Commercio di Torino, Trentino Social Tank, Impac Hub Trento, Weekhand, Weekendoit, Comò Lab.

Marco Alfieri

Ciao, sono Marco, ci vedo benissimo, anche se porto gli occhiali, sono (purtroppo) un tifoso sfegatato del Toro e per Zandegù mi occupo di tutto il nostro settore editoriale: trovo gli autori, definisco il calendario delle uscite, preparo i contratti, seguo l’editing dei testi e la correzione bozze (ho un occhio di falco, sviluppato negli anni grazie a Call of Duty), coordino il lavoro del nostro grafico Alessandro e di Agnese, l’impaginatrice, e seguo la distribuzione e promozione degli ebook.

Non solo, mi occupo della realizzazione dei nostri corsi online: il rapporto con gli autori, l’editing degli script, le riprese e la promozione online dei corsi.

Enrico Viarengo

Ciao, sono Enrico, ci vedo medio, nel tempo libero suono e canto in diverse indie rock band, sono un mago dei giochi di parole e per Zandegù mi occupo dell’office management: customer care dei clienti, amministrazione e supporto al montaggio dei corsi online e dei video social. Se mandi un’email a Zandegù, di sicuro ti rispondo io!

Alessandro Pelissetti

Ciao, sono Alessandro, sono presbite, parlo tantissimo, ho molti tatuaggi, amo tutto quello che è pop e colorato e sono tuttologo di musica. Sono il graphic designer di Zandegù: mi occupo delle copertine dei manuali, delle grafiche sui social, delle animazioni e dei fotomontaggi pazzi sul nostro canale Instagram. Per i nostri clienti creo loghi e immagine coordinata e sono specializzato in illustrazione vettoriale.