23 Giugno 2022

Lugano Pilates

Lugano Pilates

In breve

Lugano Pilates è uno studio specializzato in pilates fondato da Maria Aiello.

Per lei abbiamo realizzato: strategia di comunicazione, restyling logo, project management per coordinare web designer, adv expert e fotografa.

Ci siamo occupati della scrittura dei testi del sito, del rinnovo della newsletter, della creazione di un freebie (un video corso in 4 lezioni), della gestione della sua comunicazione (blog, newsletter e Instagram) e della produzione di grafiche e Reel.

Lugano Pilates è uno studio specializzato in pilates fondato e gestito da Maria Aiello, naturopata di formazione che ha fatto della frase “Ci alleniamo all’armonia” il suo motto.

Maria nel suo studio offre corsi di gruppo Reformer, di coppia, individuali e online. Ha uno studio luminoso, moderno, curatissimo.

Cosa ci ha chiesto

Maria è arrivata da noi forte di un sito molto ben fatto e di una comunicazione online completamente basata su Instagram.

Sentiva il bisogno di capire meglio a chi parlava e dare una coesione maggiore alla sua presenza online per crescere, come studio, post pandemia.

La strategia

Siamo partiti dalla strategia di comunicazione, seguita da Marianna Martino, che ha messo in luce alcuni capisaldi importantissimi per chiarire chi è il brand Lugano Pilates:

  • il pubblico di Maria è composto da professionisti, sia uomini sia donne, con ruoli dirigenziali o di alto profilo, con vite altamente stressanti e frenetiche;
  • cercano da uno studio di pilates qualcosa di più: sanno che non è una palestra dove fare anche altri corsi, ma un luogo dove staccare e ricentrarsi. Un luogo di benessere psico-fisico, che si occupa della salute. Infatti Maria offre anche servizi di nutrizione e il Reba Test che individua eventuali blocchi energetici.

Un estratto della strategia di Maria, relativo alla personalità di brand

La personalità di Maria è stabile, autorevole. Lei su Lugano detta le regole del pilates, perché è uno dei pochi centri specializzati e verticali sul tema. Spesso i competitor infatti sono palestre che offrono anche corsi di pilates. IL suo è un brand per chi cerca una figura di riferimento.

È anche un brand per chi vuole auto-realizzarsi e cerca un mondo migliore, privo di stress e acciacchi: per questo Maria ha un attitudine motivante, eroica, sicura.

Di conseguenza la sua comunicazione verbale sarà molto professionale con qualche tocco sensoriale, sarà affidabile, vicina e autorevole.

Social

Maria ci ha poi affidato la gestione della sua comunicazione: social (Instagram), newsletter e blog.

Abbiamo incentrato il blog su articoli dedicati ai capisaldi della SEO, per aiutare il sito nell’indicizzazione, con due post al mese.

Il blog di Maria è aggiornato due volte al mese con post dedicati a pilates, stress, benessere e nutrizione

Bimestrale, era anche la newsletter con suggestioni più personali sul benessere e suggerimenti su libri, app, serie Tv, musica e attività da svolgere per staccare e allenarsi all’armonia.

Su Instagram abbiamo seguito un piano di 3 post settimanali, tra caroselli informativi, foto più evocative e Reel che mostravano Maria e i suoi corsisti in azione sui macchinari.

Il profilo Instagram di Lugano pilates con un mix di caroselli, post pensati per l’engagement, citazioni motivanti e foto di branding

Sito e testi

Lavorando alla strategia è emersa la necessità di un sito responsive e facile da usare anche da Maria stessa, dotato di collegamento alla newsletter e di blog.

Il sito di Maria realizzato da Trap Studio con la pagina Chi sono con un esempio dei testi scritti da Giulia Modena

Abbiamo lavorato con Trap Studio per il nuovo sito di Lugano Pilates: veloce, performante, meglio strutturato con pagine che presentano tutti i corsi disponibili, lo studio con i suoi molti macchinari professionali e la storia e curriculum di Maria Aiello. Due pagine ad hoc servono per presentare i servizi di nutrizione e Reba Test.

I testi dell’intero sito sono stati riscritti dalla content strategist e copywriter Giulia Modena sulla base di un lungo questionario e un call con Maria.

Grafica

Rosa cipria, petrolio, viola: colori che evocano autorevolezza, regalità, raffinatezza e calma. Insieme a un font graziato sono stati i protagonisti delle grafiche presenti su Instagram e all’interno di blog e newsletter.

Email marketing

Maria aveva una newsletter poco coerente col suo brand: l’abbiamo rinfrescata nell’aspetto grafico.

La newsletter bimestrale di Lugano Pilates, scritta e impaginata su Mailchimp

Inoltre, abbiamo creato un’automazione di benvenuto: ogni volta che una persona si iscrive alla sua newsletter, riceve un video-corso di pilates in 4 lezioni da svolgere comodamente da casa, dalla scrivania o dal tappeto del salotto.

Script del video, riprese, montaggio e grafica sono stati progettati e realizzati interamente da noi.

Fotografie e advertising

Con la nostre collaboratrice, la fotografa Giulia Bertaglia abbiamo realizzato due shooting fotografici di branding utili per il sito, il blog e i social: le foto sono state scattate in studio da Maria a Lugano, complici anche i suoi corsisti che si sono prestati come modelli.

Insieme alla adv expert Federica Grelli abbiamo studiato una strategia di advertising su Meta e abbiamo realizzato le grafiche e i copy per le varie campagne.


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