Black Friday
Black Friday
24 Ottobre 2022

Prepara il Black Friday in un mese

Manca un mese al famoso Black Friday, il momento di sconti più intenso dell’anno. Se ci stai pensando in questo post trovi tanti consigli per progettarlo al meglio, da un punto di vista di vendita e comunicazione, in un solo mese.

Questo post è pensato per i brand che vendono i loro prodotti o servizi online. Nel post parlo sempre di prodotti, per intendere sia prodotti che servizi.

Partiamo?

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è una giornata di sconti pazzi (leggi: belli alti), nata negli Stati Uniti. Tradizionalmente è il quarto venerdì del mese, il giorno dopo il Ringraziamento. Quest’anno cade il 25 novembre.

Inizialmente, erano solo i grandi brand offrire gli sconti del Black Friday e soltanto al venerdì. Poi, per aumentare i profitti, lo hanno esteso all’intero weekend. Al quale si è aggiunto anche il lunedì successivo, conosciuto come Cyber Monday, dedicato agli sconti sui prodotti tecnologici.

A quel punto, sono arrivati i brand di medie dimensioni, poi quelli piccoli, molto piccoli, i professionisti, chiunque. In questo momento, anche il panettiere all’angolo cerca di cavalcare l’onda del Black Friday.

Le grandi catene quindi hanno contrattaccato anticipando sempre di più il periodo di sconti: a volte arriva parte addirittura dalla fine di ottobre / inizio novembre.

Il Black Friday vede la sua popolarità per la convenienza degli sconti e per il fatto che, accadendo a poche settimane dal Natale, è un’ottima occasione per risparmiare sui regali.

Motivi per partecipare al Black Friday

Molti brand si chiedono se sia il caso di partecipare al Black Friday, offrendo degli sconti. Il mio consiglio in generale va verso il sì. Un momento di sconti forti durante l’anno è praticamente sempre una buona idea. Perché:

  • per fare un po’ di cassa;
  • per far fuori i prodotti vecchi;
  • per farsi conoscere da nuovi e nuove clienti grazie al magnet dello sconto.

Quello che però tengo a sottolineare, è che questi non sono più gli anni d’oro del Black Friday. Ovviamente, si guadagnava di più quando c’era meno concorrenza. Adesso che chiunque applica degli sconti, in questa occasione, è chiaro che da un lato la scelta si è ampliata tantissimo; dall’altro l’attenzione degli utenti è rimasta invariata e viene frammentata tra i diversi brand e offerte. Non aspettarti quindi di diventare milionario/a grazie al Black Friday, come molti millantano online. Vedilo come una buona fonte di entrate, ma solo se ben progettato.

Motivi per non partecipare al Black Friday

Ci sono anche tanti motivi per non farlo. Ti dico i due principali.

Il primo è che il Black Friday è sicuramente un inno al consumismo. Un giorno che promuove l’acquisto compulsivo sull’onda dell’entusiasmo per lo sconto. Se il tuo brand ha tra i suoi valori la sostenibilità e l’attenzione al consumo, potrebbe non essere una buona idea partecipare a Black Friday.

Il secondo è che, come già dicevo, è un momento di promozione molto affollato: se l’idea di proporre degli sconti forti ti piace, ma non vuoi venire fagocitato/a dalla concorrenza, potresti anche creare il tuo Black Friday in un altro momento dell’anno. Mica è obbligatorio farlo a fine novembre!

Se invece vuoi procedere, ecco un elenco di consigli di buon senso, a un mese dal Black Friday 2022, per prepararlo al meglio, con calma e metodo. Li ho divisi in due macro temi: consigli di vendita e consigli di comunicazione.

Consigli per vendere meglio durante il Black Friday

Informa il tuo o la tua webdesigner e capisci se l’hosting regge

Il Black Friday è un momento in cui tante persone, almeno si spera, visiteranno il tuo sito. Che magari non è abituato a reggere tutto questo traffico e, per questo può dare problemi. La primissima cosa che ti consiglio di fare è avvisare per tempo il tuo / la tua web designer per chiedere la disponibilità in quei giorni, per eventuali interventi tempestivi, nel caso si rivelasse necessario. Inoltre verifica che il tuo hosting possa reggere un overload di traffico sul sito.

Crea un pop up per il tuo sito

Un’altra cosa da chiedere fin da ora al tuo / alla tua web designer, a meno che tu non riesca ad arrangiarti da solo/a, è quella di creare un pop-up che informi le persone dello sconto, della percentuale e della durata. Il pop-up sarà attivo solo durante i giorni degli sconti.

Valuta quanti giorni di sconti fare

Questa è una delle domande che riceviamo più spesso dei nostri e dalle nostre clienti quando parliamo di Black Friday. “È bene farlo solo al venerdì o tutto il weekend? O di più?”. Purtroppo la risposta è il maledetto dipende. I primi Black Friday o momenti di promozione servono per prendere un po’ le misure e capire cosa piace ai tuoi e alle tue clienti. Andando a buon senso ti direi almeno 3 o 4 giorni di promozione, per partire.

Offri uno sconto goloso

Negli anni mi è capitato di vedere brand che applicavano, al Black Friday, sconti del 5 del 10%. Questo denota un forte problema nella definizione del prezzo iniziale del prodotto. Ricordati che il prezzo del tuo prodotto non può vestire giusto giusto, deve adattarsi anche ai momenti di sconto in modo che tu abbia comunque un profitto.

Se pensi di poter proporre sconti bassi, ti consiglio di rinunciare al Black Friday e fare una mini promozione in un momento meno affollato.

Durante il Black Friday vincono gli sconti generosi dal 30% fino al 70%, a seconda delle tue possibilità.

Usa un codice semplice da digitare e controlla che funzioni

Se per il Black Friday userai un codice sconto, da digitare al momento del check out online, ti consiglio di creare un codice facile da digitare e memorizzare, semplice da dire online, senza vocali identiche una di fila all’altra (es: BELLAAPINA), senza simboli speciali (es: BELLAPINA#@). Non vogliamo confondere il/la potenziale cliente, ma aiutarlo/a.

Una volta preparato, fai un acquisto di prova per verificare che funzioni.

Fai una pre-vendita

Se sei già un/a veterano/a del Black Friday, puoi cambiare un po’ le carte in tavola proponendo un pre-sale (pre-vendita) nei giorni precedenti. Sarà un momento di 3 o 4 giorni di sconti, leggermente inferiori a quelli del vero Black Friday. Alcune persone, temendo che non ci siano più in stock le taglie, i colori o i servizi, si affretteranno a comprarli, anche se lo sconto è minore.

Vendi gift card scontate

Perché limitarti solo a vendere i prodotti che hai in magazzino? Potresti proporre anche delle gift card del valore di 100€ ma vendute a 70€, per fare un esempio con numeri a caso. Queste gift card potranno essere donate a un/a amico/a e riscattate entro un tot di mesi, bypassando il problema delle taglie non in stock, o permettendo alle persone di acquistare i prossimi prodotti in uscita.

Aumenta gli incassi col 3×2

Se vuoi che le persone mettano più prodotti nel carrello, aumentando i tuoi incassi, potresti proporre il famoso 3 × 2. È vero che così facendo darai un prodotto gratis, ma l’incasso finale sarà maggiore.

Incentiva gli acquisti con le spese di spedizione gratis

Un altro modo per incentivare gli acquisti e fare inserire più prodotti in un solo ordine è quello di regalare le spese di spedizione, oltre un tot di euro di spesa. Ovviamente le spese di spedizione regalate saranno con corriere, in modo che l’ordine arrivi a casa del/la cliente il prima possibile.

Crea una categoria “Black Friday” sul tuo ecommerce

Quando pensiamo al Black Friday crediamo che si debba scontare tutto quello che vendiamo, ma non è così. Possiamo fare degli sconti alti solo su una selezione dei nostri prodotti.

Se però vendi tanti prodotti, per l’utente potrebbe diventare difficoltoso trovare in modo facile quelli scontati, all’interno del tuo shop. Per facilitargli/le la vita crea una categoria di prodotti ad hoc, chiamata “Black Friday”, facilmente accessibile e che raccolga tutti i prodotti scontati.

Crea un’automazione per i carrelli abbandonati

Un paio di settimane prima del Black Friday, premurati di preparare un’automazione per i carrelli abbandonati sul tuo mailer. Chi metterà prodotti nel carrello senza comprare niente, poche ore dopo o il giorno dopo (questo lo decidi tu) riceverà un’e-mail che gli/le ricorda quali sono i prodotti che ha lasciato nel carrello e lo/la invita a completare l’acquisto.

Consigli per comunicare al meglio il tuo Black Friday

Prepara una serie di newsletter e DEM

Ho notato che i brand, quando è tempo di sconti, vengono colti dalla sindrome del piemontese: la paura di disturbare! Risultato? Una una sola newsletter per comunicare lo sconto e via. Bando alla modestia: questo è proprio il momento di iniziare a preparare una sequenza di campagne che promuovano in modo diretto ed efficace il tuo Black Friday. Non aver paura di scrivere più volte. Al massimo le persone si disiscriveranno, ma non pensare se andranno a decine.

Quanto scrivere? Ti faccio un esempio: se il tuo Black Friday dura tre o quattro giorni, non aver paura di mandare una DEM (direct email marketing, cioè una newsletter di pura vendita) tutti i giorni. Se il tuo brand è famoso per le newsletter editoriali, puoi alternare: manda sia una campagna più autoriale, sempre con menzione al Black Friday, sia una o più DEM di pura vendita.

Cosa scrivere? Se hai in programma 4 DEM potrebbero essere ripartite in questo modo:

  • venerdì: lancio del Black Friday + spiegazione di come funziona lo sconto + su quali prodotti + percentuale di sconto e codice sconto + link al sito (più di un bottone nel testo);
  • sabato: una prima selezione di prodotti che il/la tuo/a cliente può trovare scontato sul tuo sito e quali sono i benefici/vantaggi dell’acquisto e quali problemi risolvono + codice sconto e percentuale + link al sito;
  • domenica: una seconda selezione di prodotti che il/la tuo/a cliente può trovare scontato sul tuo sito e quali sono i benefici/vantaggi dell’acquisto e quali problemi risolvono + codice sconto e percentuale link al sito;
  • lunedì: ultime ore per approfittare degli sconti + spiegazione di come funziona lo sconto + su quali prodotti + percentuale di sconto e codice sconto + link al sito (più di un bottone nel testo).

Crea una landing per raccogliere contatti interessati

E ho pochi iscritti alla mia newsletter? Come posso fare? Ecco un’azione che potresti mettere in campo fin da subito: creare una landing page (per esempio con Mailchimp è veloce e facile, anche se non sei esperto/a) che preannuncia gli sconti del Black Friday e chiede di lasciare l’email per esserne informato/a. Se una persona è interessata alle tue promozioni, si iscriverà alla tua lista, inciccendola. Punta su dei testi molto convincenti.

Annuncia il Black Friday per tempo

Inizia a fare qualche piccola anticipazione sui social, per esempio sulle Stories, già a inizio novembre, per far preparare le persone a questa novità o consuetudine. Non essere però troppo martellante fin da subito: rischi che alcune persone aspettino tre settimane per il loro shopping, creando un certo vuoto nel flusso di cassa.

Se mandi delle newsletter nella prima metà del mese di novembre puoi ovviamente già farne menzione.

Intensifica la comunicazione nella settimana stessa del Black Friday: spiegherai su quali prodotti applicherai gli sconto e in quali giorni saranno attive le promozioni.

Programma dei social post sul tema

Durante i giorni in cui farai il Black Friday, pianifica uno o più social post che annuncino e promuovano il momento di sconti, spieghino quali sono i prodotti scontati, quant’è la percentuale di sconto e il codice. Pubblica questa informazione su tutti i social sui quali sei presente, comprese le Stories, con una bella grafica e una didascalia molto chiara, provvista di link diretto al tuo sito.

Comunica il Black Friday nella homepage del sito

Spesso facciamo tutto per bene e poi la nostra home page non comunica il momento di sconti. Ricordati di creare un blocco di testo o inserire una grafica che dica immediatamente che ci sono degli sconti pazzi sui tuoi prodotti, il periodo e il codice sconto.

Fai sapere se certi prodotti sono quasi soldout

Se i tuoi prodotti sono quasi terminati, ti conviene informare le persone online, magari sulle Stories, per spingerle all’acquisto e mostrare quanto i tuoi prodotti stiano andando a ruba!

Pubblica gli UGC di acquirenti felici per spingere nuovi acquisti

Se chi fa acquisti durante il Black Friday ti tagga in post e Stories, parlando dei tuoi prodotti, ricondividili subito. Vedere che le persone ti hanno già scelto, spingerà altre ad emularle, aumentando i tuoi incassi.

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