Elisa Nava

Sono Elisa Nava e sono una consulente per artigiani.

Mi occupo di marketing, comunicazione e personal branding e il mio lavoro consiste nell’aiutare gli artigiani e i futuri artigiani a valorizzare la loro attività o a trasformarla da hobby a lavoro. Me ne occupo mettendo al centro la persona e la consapevolezza di sé.

Sono creativa da tempo immemore: ho un’ustione da colla a caldo guadagnata con onore a 12 anni e a 15 anni, non contenta, saldavo bijoux a colpi di fiamma ossidrica!

Non ho studiato arte perché era già il mio «interesse a tempo pieno» nel tempo libero lasciatomi dagli studi umanistici che mi hanno portato, poi, a iscrivermi alla facoltà di psicologia. Il mio cuore, però, batteva troppo forte per l’artigianato, così la psicologia è rimasta il mio passatempo, mentre l’hobby diventava lavoro. A 19 anni ho aperto il mio laboratorio artistico e sono stata artigiana e insegnante di tecniche manuali per una decina d’anni.

Il mio negozio è stato uno dei primi presenti su internet nell’ambito degli hobby manuali, quando ancora i modem sembravano mettersi in collegamento con Marte (sì, parliamo dell’anno 2000)!

Come insegnante d’arti manuali ho avuto varie partecipazioni televisive, ho collaborato con la rivista Rakam e la libreria Hoepli di Milano. Ho anche scritto un piccolo manuale, in collaborazione con l’azienda W.Hammeley e l’editore Il Castello.

Dopo aver chiuso il mio laboratorio artigianale, perché la vita, facendo il suo corso, ogni tanto fa anche qualche sgambetto, mi sono trovata a lavorare nell’ambito del commercio, come consulente aziendale e come agente di commercio. Questo mi ha dato la possibilità di approfondire il marketing, le tecniche di vendita, la comunicazione, l’organizzazione e la pianificazione di strategie vincenti.

Altri autori da conoscere

Francesca Baldassarri

Sono consulente per gli artigiani: li aiuto a vendere le loro creazioni online, per raggiungere mercati internazionali. Ho fondato Made in Umbria, community di artigiani umbri.

Chiara Sinchetto

Oggi mi occupo di letteratura e filosofia, ma ho un lungo passato da consulente e promotrice di consapevolezza finanziaria.

Giulia Muscatelli

Giulia Muscatelli

Mi occupo di scrittura legata alle tematiche di genere e all'inclusione sociale e sono ideatrice del progetto Brave con la lingua.