Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri è consulente per gli artigiani: li aiuta a vendere online le proprie creazioni per raggiungere i mercati internazionali.

Ha un passato da grafica e front-end developer, lavoro che ha fatto dal 2001 al 2011. Dopo essersi innamorata di Etsy, ha deciso di rispolverare la creativa che era in lei; ha venduto per cinque anni accessori per gli uomini stilosi nel suo negozio su Etsy (2010-2015) e ora si dedica a tempo pieno alla formazione.

Nel corso degli anni il suo coinvolgimento nel mondo dell’artigianato è stato totale, si è impegnata a raggiungere e aiutare gli artigiani con ogni mezzo: ha gestito come volontaria la community italiana su Etsy (2011-2016), organizzato eventi e workshop per formare venditori online, viaggiato per l’Italia tra conferenze e incontri riguardanti Etsy, il nuovo artigianato, il networking; inoltre ha collaborato dal 2014 al 2017 con C+B, per cui ha scritto articoli riguardanti la vendita online dell’artigianato.

Ha fondato Made in Umbria, la community degli artigiani umbri, insieme a Francesca Tasselli dell’associazione Make e organizzatrice di Week Hand, festival del fatto a mano che si svolge a Foligno dal 2015.

Ha Co-condotto il programma “C’è aria nuova” nella web radio ternana Radio Passeggiata, durante il quale ha raccontato delle nuove professioni e delle sfide locali per superare la crisi.

Nel 2020 ha collaborato a vari progetti finanziati da Intersos-UNHCR e UNICEF per la formazione di rifugiati, imprenditori e giovani immigrati riguardo la vendita online di artigianato.

Altri autori da conoscere

Nicolò Canova

Sono un illustratore torinese, indago il corpo umano con pennellate di colori brillanti. Ho lavorato, tra gli altri, con Disney, Lancôme, Sephora e Huawei.

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.

BeatriceDorigo

Beatrice Dorigo

Mi occupo di scrittura, ma soprattutto di libri: compro e leggo in maniera impulsiva e ne parlo sul mio blog incorporella.com