Francesca Baldassarri
Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri è consulente per gli artigiani: li aiuta a vendere online le proprie creazioni per raggiungere i mercati internazionali.

Ha un passato da grafica e front-end developer, lavoro che ha fatto dal 2001 al 2011. Dopo essersi innamorata di Etsy, ha deciso di rispolverare la creativa che era in lei; ha venduto per cinque anni accessori per gli uomini stilosi nel suo negozio su Etsy (2010-2015) e ora si dedica a tempo pieno alla formazione.

Nel corso degli anni il suo coinvolgimento nel mondo dell’artigianato è stato totale, si è impegnata a raggiungere e aiutare gli artigiani con ogni mezzo: ha gestito come volontaria la community italiana su Etsy (2011-2016), organizzato eventi e workshop per formare venditori online, viaggiato per l’Italia tra conferenze e incontri riguardanti Etsy, il nuovo artigianato, il networking; inoltre ha collaborato dal 2014 al 2017 con C+B, per cui ha scritto articoli riguardanti la vendita online dell’artigianato.

Ha fondato Made in Umbria, la community degli artigiani umbri, insieme a Francesca Tasselli dell’associazione Make e organizzatrice di Week Hand, festival del fatto a mano che si svolge a Foligno dal 2015.

Ha Co-condotto il programma “C’è aria nuova” nella web radio ternana Radio Passeggiata, durante il quale ha raccontato delle nuove professioni e delle sfide locali per superare la crisi.

Nel 2020 ha collaborato a vari progetti finanziati da Intersos-UNHCR e UNICEF per la formazione di rifugiati, imprenditori e giovani immigrati riguardo la vendita online di artigianato.

I libri di Francesca Baldassarri

Altri autori da conoscere

Valeria Fioretta

Lavoro nel mondo del marketing come autrice, content creator e ghostwriter. Ho scritto un romanzo e aperto un blog che si chiama Gynepraio.

Tatiana Schirinzi

Sono consulente SEO e Google Ads per grandi e piccoli aziende, docente di web marketing per lo IULM e nel 2013 ho fondato la mia agenzia SEO liquida "La scribacchina".

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.