Alessandra Racca
Alessandra Racca

Alessandra Racca

Alessandra Racca è autrice di testi in prosa e in versi. La sua ultima pubblicazione è Io, Alice e il buio buio, albo illustrato, con le illustrazioni di Anna Castagnoli, (2019, Emme edizioni), finalista al Premio Malerba 2020.
Le sue raccolte di poesia, tutte edite da Neo edizioni, sono: Poesie antirughe (2011), L’amore non si cura con la citrosodina (2013), Consigli di volo per bipedi pesanti (2016). Nostra signora dei calzini, deluxe (2018)
Recentemente, alcuni suoi testi sono stati inclusi nelle antologie La reggia di Venere, a cura di F. Genti, Sartoria Utopia, 2020, Matrilineare, Madri e figlie nella poesia italiana dagli anni Sessanta a oggi a cura di L. Magazzeni, F. Mormile, B. Porster, A.M. Robustelli, La Vita Felice, 2018 e in Chissà se avrai i miei occhi, poesie scelte da Elena Carrano, illustrazioni di Pia Taccone, 2019, Ed. Clementoni.
Appassionata di poesia “ad alta voce” l’ha esplorata attraverso reading, spettacoli, poetry slam e anche un coro poetico. Ha partecipato a progetti internazionali, tiene corsi di scrittura per adulti e bambini, collabora con la Scuola Holden di Torino, inventa progetti nei quali utilizza la scrittura come forma di arte relazionale che possa unire la storia del singolo a quella della collettività, perde calzini e, a volte, li ritrova. In rete, la trovate qui: www.signoradeicalzini.it.

Altri autori da conoscere

Alice Basso

Lavoro come editor e redattrice per diverse case editrici e sono una giallista; la mia ultima pubblicazione è "Il morso della vipera", pubblicato nel 2020 da Garzanti.

Marialaura Gionfriddo

Mi chiamo Marialaura, sono una content creator, video specialist e insegnante.

Nicole Zavagnin

Di professione consulente di content ed email marketing, amo il mondo delle newsletter e Mailchimp e aiuto le persone a raccontarsi online.