Tutti i giorni scriviamo short: sms, post, tweet. Ci sembra facilissimo, ma quando si entra nel territorio della narrazione le cose si complicano un pochino. Condensare storie e pensieri in poche parole non è da tutti, ma è un esercizio fantastico, anche se hai in mente di scrivere un romanzo lungo.
Piccolo spazio, tantissima creatività
Infatti, ti torna utile per un motivo importantissimo: scrivendo short alleni la creatività a espandersi in uno spazio piccolo e ti riappropri di un modo giocoso di rapportarti alla scrittura (e se ti capita il blocco dello scrittore, tornare a divertirsi scrivendo è super importante). Insomma, se nella botte piccola sta il vino buono, nelle scritture brevi sta tantissimo divertimento.
Ne parla la poetessa Alessandra Racca nel corso online Scrivere short. In 6 video lezioni ti spiega quali sono le forme brevi più note, perché vanno tanto di moda e come usarle a nostro vantaggio. Approfondisce il limerick, l’haiku e il petit onze: tre stili poetici diversi tra loro, con tante regole (non sempre facili) ma incredibilmente utili per mettersi in gioco.
Definizioni, liste, tweet e tanti esercizi
Inoltre, vedrai due concetti importantissimi per chi scrive breve: definizioni (sì, come quelle del dizionario) e precisione (con poche lettere, devi per forza andare subito a segno).
Ci addentreremo poi nei giorni nostri con una lezione dedicata al mondo dei tweet: si può fare letteratura in 280 caratteri? E giocare con lo humor?
Infine, Alessandra ti parla di liste e ti dà un decalogo di concetti da tenere sott’occhio quando scrivi short.
Il corso è ricco di esempi e di esercizi da fare subito per metterti alla prova e divertirti!
A chi si rivolge?
Il corso è pensato per tutti coloro che amano la poesia, per chi vuole migliorare nei dialoghi e per chi sente di aver bisogno di tornare ad amare la scrittura, magari con un approccio giocoso e poco impostato.