Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Mensile

14,99 euro

4 lezioni + risorse extra

  1. Scrivere non è semplice
  2. Buttarsi in mare aperto
  3. Allenarsi a scrivere
  4. Andare all’essenziale
Durata totale 21:50

Pensa a quante parole hai utilizzato dalla prima volta in cui hai esclamato “mamma” fino all’ultima pausa caffè con i colleghi: non hai fatto altro che tradurre in suono tutto quello che ti passava per la mente, giusto o sbagliato che fosse. Ma come funziona il linguaggio quando prendiamo una penna in mano o posiamo le dita sulla tastiera per scrivere una storia?

Lost in translation?

Per scrivere la tua storia devi prima capire quali parole ti servono davvero e usare solo quelle. In questo corso, composto da 4 video lezioni, con la scrittrice Elena Varvello, ti metterai alla prova come traduttore di pensieri, idee, emozioni e lo farai nel modo migliore: senza sprecare fiato.

Cosa, ma anche come

Capirai che raccontare una storia non è proprio come parlare: per trovare la tua voce e un linguaggio che acchiappa, devi un po’ imparare a usare da capo il linguaggio. Perché nella narrazione non è solo “cosa” scrivi che conta, ma anche “come”. Con questo corso imparerai a trasformare emozioni e sentimenti in parole da mettere nero su bianco. Inizierai a ragionare sul fatto che ogni parola ha un peso specifico, una profondità e un suono a cui prestare attenzione. Scoprirai che spesso può bastare un aggettivo per evocare un’immagine chiara ed efficace e troverai il tuo ritmo evitando di sprecare troppe energie.

Il diavolo è nei dettagli

Grazie agli esempi di Elena, capirai che ricercare la perfezione non ti porta necessariamente a raccontare una storia nel modo migliore: puoi lasciare a casa i virtuosismi senza preoccuparti troppo! Insomma, senza affogare in un mare di descrizioni inutili, la tua storia sarà pronta a decollare e ad arrivare al cuore del lettore senza mai annoiarlo.

A chi si rivolge?

Il corso è pensato per chi scrive da un po’ di tempo e sente di voler ragionare a fondo sulle parole che usa nei suoi racconti e romanzi. È adatto, inoltre, a chiunque voglia trovare ritmo e leggerezza, per le sue storie, utilizzando parole giuste e ben dosate.

Elena Varvello

Sono nata a Torino nel 1971. Quand’ero giovane, scrivevo poesie. Ho proseguito con la narrativa: una raccolta di racconti, L’economia delle cose (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega e vincitrice, tra gli altri, del Premio Bagutta Opera prima, e il romanzo La luce perfetta del giorno (Fandango, 2011). Il mio ultimo romanzo, La vita felice (Einaudi, 2016), è stato tradotto in UK (English PEN Award, shortlist TA First Translation Prize), USA, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia e Grecia.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento