Ti interessa? Abbonati!

48 corsi
241 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Una scaletta verso il paradiso
  2. Personaggi fantastici e dove trovarli
  3. Il conflitto nelle storie per ragazzi
  4. Il dove: ambientazioni convincenti
  5. Questione di stile
Durata totale 45:03

Vorresti tantissimo scrivere una storia per ragazzi, magari d’avventura, o d’amore, o di magia. Magari con tutte e tre! Però non sei un ragazzino già da un po’ di tempo (belle le bollette ma al liceo si stava meglio) e hai paura di non sapere bene come scrivere una storia che incateni alle pagine ragazzi e adolescenti.

Marco Magnone è uno scrittore espertissimo di questo genere: ha scritto a 4 mani con Fabio Geda la serie per young adults Berlin, 6 volumi distopici ambientati in un futuro alternativo. Nel corso Storie per ragazzi, in 5 video lezioni, Marco ti spiegherà in modo molto concreto e dritto al punto come si parte se vuoi scrivere una buona storia per ragazzi.

Geometra o avventuriero?

La prima lezione è dedicata alla scaletta, la base per salire verso il paradiso e strutturare al meglio la tua storia. Sì, perché la forma conta, ma nei libri per ragazzi è la storia a farla da padrone. Che tu sia uno scrittore “geometra” o “avventuriero”, questa lezione ti aiuterà a capire a cosa serve una scaletta e quanto è utile.

Poi vedrai come popolare la tua trama con personaggi credibili e nei quali un ragazzo possa facilmente immedesimarsi (e magari fantasticherà di essere come il tuo protagonista!). Personaggi principali, secondari, cattivi. Ecco con quali elementi puoi giocare per dare tridimensionalità a quelli che, per ora, sono solo nomi di battesimo nella tua testa.

Conflitti e stile

Capirai perché i conflitti animano le storie e quali sono quelli più amati dai giovani. Inoltre, vedrai dove ambientare le tue storie e, infine, Marco ti farà una lezione tutta dedicata allo stile più adatto per questo genere narrativo.

Il tutto condito da decine di esempi pratici, consigli di lettura e strumenti utili da mettere immediatamente in pratica.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti ricordo che c’è un altro corso online, sempre sul tema e sempre con Marco Magnone, che si chiama Scrivere per ragazzi. Guardalo per comprendere come funziona il mercato dell’editoria per ragazzi in Italia oggi e quali sono i trend che vanno per la maggiore.

A chi si rivolge?

Il corso Storie per ragazzi è pensato per chi ha in mente un romanzo per lettori giovani e vuole iniziare a scriverlo in modo consapevole e strutturato.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981 e da anni si dedica alla letteratura per ragazzi. È autore, tra gli altri, dei romanzi Fino alla fine del fiato (Mondadori), La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri), e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto i sei volumi della saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). È socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento