Chiara Gily

Chiara Gily è nata all’ombra del Vesuvio e, dopo una breve parentesi milanese in cui ha lavorato nel settore della pubblicità e delle pubbliche relazioni, si è trasferita a Trieste. Ha svolto studi economici, è abilitata dottore commercialista e ha lavorato per più di dieci anni come consulente aziendale. Al momento, si occupa di contabilità in un ente pubblico: di giorno ha a che fare con tantissimi numeri e, di sera, si mette al computer e inizia a scrivere.

Dal 2011 collabora con il mensile Cosmopolitan Italia, dove parla di economia e lavoro e dà consigli alle lettrici su come gestire al meglio le proprie finanze senza rinunce.
Dal 2014 è blogger d’autore su Repubblica.it, dove racconta le sue avventure e il suo punto di vista da «espatriata» in una città – Trieste – solo apparentemente diversa dalla sua Napoli. Il blog ha ispirato il libro “Triestini Napoletani – istruzioni per l’uso”, scritto a quattro mani con una giornalista triestina (2017, Bora.la)

Appassionata di moda e matrimoni da quando le regalarono la prima Barbie Sposa, nel 2015 ha aperto il suo wedding blog, un luogo virtuale in cui confrontarsi e parlare di wedding planning senza fronzoli e, soprattutto, senza pronunciare neanche una volta la parola «sposine».

Sempre in tema, nel 2014 ha pubblicato con Astraea L’abito da sposa – Manuale di eleganza matrimoniale e nel 2016 è stata co-autrice di The wedding bandoulière, edito da L’Airone.
Nel 2016 ha pubblicato anche il suo primo romanzo Scherzi del destino, a cui sono seguiti, nel 2018, Scherzi del cuore e, nel 2020, Napoli – Trieste solo andata, tutti editi da Centoautori.

Vive con marito e figlio in un appartamento in centro in costante modalità multitasking, ma sogna un buen retiro in una casa a picco sul mare dove bere sauvignon e, naturalmente, scrivere di matrimoni.

Altri autori da conoscere

Alessia Ronco

Ciao, sono Alessia e da Zandegù mi occupo della creazione dei contenuti per i social (soprattutto Reels e TikTok), seguo la comunicazione di alcuni

Organizzatessen

Ciao, siamo Anna, Greta, Ale e Paola, meglio note come Organizzatessen! Aiutiamo privati e aziende nell'organizzazione flessibile del tempo e delle risorse, per semplificare le loro giornate.

Francesco FM-Visual Designer

Sono un Graphic Designer, freelance per vocazione, e amo raccontare la vita dei creativi