Mariachiara Montera l’ho scovata un giorno in rete, quando cercavo qualcuno che scrivesse, e scrivesse bene, di food per un corso che avevo in mente.
La solitudine tra noi questo silenzio dentro e poi
Era un periodo, il 2012, che Marco e io eravamo tornati da circa un annetto dall’Ammerica (with the pive in the sacc), avevamo potato parecchi rami secchi, io avevo appena lasciato 2 lavori da dipendente. Insomma, non conoscevamo tanta gente e gli amici si erano parecchio ridotti.
Per farla breve la invito, per conoscere live “The chef is on the table“.
E poi, le zeppole!
Lei arriva a casa nostra una domenica mattina di novembre insieme a Fabrizio e a un vassoio zeppo di zeppole di Enzo & Grazia (se siete di Torino DOVETE conoscerli!).
Di solito le persone che incontri la prima volta per lavoro – cioè in pratica degli sconosciuti – sono sempre sulla difensiva, ci si annusa il culo come i cani.
E invece ecco che arriva con le zeppole fresche, come fossimo parenti che si vedono per il pranzo della domenica. È stato subito amore!
Dai corsi al libro
Sono arrivati i corsi, prima di Food Writing e ora di Digital PR. Poi un anno fa Mariachiara mi dice: “Ma che ne diresti di un manuale per organizzare eventi? Ma eventi come li faccio io, cioè con una strategia e tanti social di mezzo”. Scusa, ma cosa potevo dire se non: “Sì, facciamolo subito!”?
Infatti Mariachiara, non è solo una blogger e una digital pr. Organizza da anni con Francesca Gonzales la Foodie Geek Dinner, una cena per appassionati di cibo con una forte componente geek data dall’uso smodato di qualunque device per stare connessi sui social. Io ho partecipato alla cena del novembre scorso ed è stata fantastica: non avevo quindi alcun dubbio che Mariachiara potesse scrivere un manuale utile e competente sull’argomento.
Quella sporca tartina
E così è stato. Il 20 ottobre esce Quella sporca tartina. Strategia digital e organizzazione di eventi per il tuo brand (lo puoi già prenotare su Amazon.it). Dentro c’è tutto quello che serve per iniziare a organizzare il tuo evento (tuo nel senso della tua ditta o per il tuo datore di lavoro).
Gli eventi di cui parla Mariachiara non sono feste o meeting o conferenze: sono eventi orientati al marketing, finalizzati a far conoscere un marchio o un prodotto. L’idea è che, creando una storia e coinvolgendo in modo sensato le persone giuste per quel contesto, l’evento aiuti a far parlare e far conoscere il proprio brand o prodotto.
Due salatini non ti salveranno
Non è una passeggiata e non bastano 2 tartine a fare un evento, bisogna essere pronti a tutto (anche a spostare tavoli e correre dietro ai fornitori), i costi sono più alti di quello che uno penserebbe (molto più alti, non svenire, quando li leggerai!) ma il risultato può essere strepitoso.
L’evento perfetto dalla A alla Z
Scritto benissimo, con professionalità, con tanti case studies pratici e suggerimenti da replicare subito, Quella sporca tartina racconta l’ABC dell’evento perfetto: dalla strategia, a chi invitare e come, passando per la comunicazione, quali fornitori chiamare, come allestire un buffet e un photobooth. C’è tutto e ti sorprenderà.