Hai presente la fatica che si fa a creare un contenuto per i social? Che sia una newsletter, un post per il blog, un video o una foto, le ore di lavoro sono tante, tra riflessione, programmazione e produzione.
Ecco perché la mia idea è che da ogni contenuto bisogna spremere più succo possibile. Nel video di oggi ti spiego come moltiplicare i contenuti a partire da un testo o una foto.
Per ognuno, mille possibili declinazioni e delle proposte di esercizi per cimentarti anche tu nell’arte del riciclo fatto a regola d’arte!
Un bel po’ di link per approfondire
- Il post dove ti racconto quanto ci mettiamo a ideare e produrre una foto per il nostro canale Instagram
- Il post che ho ricavato dal mio talk al Freelanceday 2019.
- Trasformare le recensioni dei clienti in post e altri consigli utili dal blog di Ninja Marketing (in italiano).
- Il copia e incolla fatto bene converte. Lo dicono gli interessantissimi dati che puoi leggere sul blog di Neil Patel (in inglese).
- Altri consigli sul tema dai tipi di Hootsuite (in italiano).
- Il mitico Gary Vaynerchuk spiega in questo brevissimo video come si riciclano contenuti scritti online, specie tra blog e LinkedIn o Medium (in inglese).
- La YouTuber Vanessa Lau spiega come riutilizzare i contenuti, per esempio da Instagram a Pinterest, in questo video (in inglese).
Esercizi
Prova anche tu e vedrai che mi ringrazierai!
Per le foto. Come puoi farlo tu? Scegli 3 foto che hai postato su IG (vecchie o nuove non importa, purché siano affini al tuo stile visivo presente) e decidi per ognuna 2 usi extra: ti saranno utili per i contenuti che stai programmando da qui a un mese.
Per i testi. Come puoi farlo tu? Prendi il tuo blog post di maggior successo, il più letto e commentato. A partire da quel testo: 1) trova una cosa piccola e significativa che dici: la riutilizzerai come caption su IG; 2) pensa a un modo per ampliare il tema di quel post: puoi farne una serie di altri 3 post o 3 video su YouTube?; 3) usa la frase più d’impatto di quel post per farne una grafica motivazionale (la puoi fare a costo zero e in modo rapido con Canva) da postare su Facebook; 4) pensa al cuore del tuo testo e tira fuori una domanda per ingaggiare i tuoi fan tramite le Stories di FB o di IG.
Tanta roba
Hai visto quanta roba a partire solo da una foto o da un post? Ci avevi mai pensato? Lo facevi già? Raccontaci i tuoi ricicli migliori e più azzeccati. Io spero avrai capito che non c’è niente di male a ingegnarsi e che ottimizzare gli sforzi è il segno che sei un super pro.
Spero davvero di essere stata utile. Noi ci sentiamo la prossima settimana!
Con la comunicazione arranchi? Potrebbe servirti una nostra consulenza o una formazione ad hoc! Scopri quello che possiamo fare per te.