Ti interessa? Abbonati!

43 corsi
218 lezioni
Ti abboni per un mese o per un anno
Accedi a tutti i corsi e a tutte le lezioni
1 nuovo corso ogni mese
All’osso, chiari, con tanti extra per approfondire

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

2 lezioni + risorse extra

  1. Pensare in modo alternativo con le mappe mentali
  2. Creare immagini potenti con l’associazione di parole
Durata totale 23:21

La creatività per te è importante: sul lavoro come nella vita privata. Però a volte le tue scorte di creatività si esauriscono più della batteria dell’iPhone. Per evitare di andare in risparmio energetico, l’unica è trattare la creatività come un muscolo: allenala per renderla più elastica e forte.

Rompi le scatole!

In questo video corso con l’illustratore Fernando Cobelo andiamo proprio a capire come sviluppare il nostro pensiero creativo. Un pensiero di questo tipo è utile per pensare “fuori dalla scatola” (outside the box come dicono gli inglesi) e per avere un approccio proattivo quando cerchiamo nuove soluzioni per il nostro lavoro, qualunque esso sia. Fernando applica questa forma mentis al disegno, dandoti strumenti per allenarti, utili quando vuoi prendere la matita in mano. Ma questo è un metodo adatto, in generale, a chiunque faccia un lavoro creativo. Il disegno qui è un mezzo: riuscirai a trarre vantaggio dai consigli di Fernando anche se non sai manco fare un cerchio col bicchiere. Quindi, non ti preoccupare!

Iniezioni di fiducia

Il pensiero creativo, infatti, ti aiuterà ad avere più fiducia in te stesso e nelle tue capacità. E, da ora in avanti, saprai affrontare in modo “smart” i problemi di lavoro e i momenti di stanca.
Fernando ti aiuterà ad allenare il pensiero creativo con lo scopo di creare un’illustrazione semplice a matita. Ti spiega come, con due esercizi, utili da fare ogni volta che affronti un progetto creativo: le mappe mentali che faranno decollare il tuo pensiero divergente; e l’associazione di parole chiave, per collegare parole e pensieri in una catena forte e indistruttibile.

Cosa ti porti a casa

Fernando, nelle due lezioni, farà gli esercizi passo a passo. Tu potrai vederlo in azione mentre crea e disegna: gli esercizi sono super pratici e “visivi” e potrai scegliere di farli insieme a lui, o semplicemente di seguirlo per capire come funziona il lavoro di ideazione dietro a un’illustrazione.

A chi si rivolge

Il corso è pensato per illustratori, grafici, creativi, esperti di comunicazione, copywriter, blogger, fotografi e, in generale, chiunque lavori in ambito creativo e voglia allenare il pensiero alternativo per tenere la creatività in forma smagliante.

Fernando Cobelo

Fernando è un illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali.
Nell’ambito formativo ha insegnato e tenuto diverse attività didattiche in alcune università e istituti italiani quali IED, LUISS e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altre scuole e atenei internazionali in Messico, India, Russia, China, Venezuela, Bulgaria e Turchia.
Ha lavorato con clienti come il New York Times, Le Nazioni Unite, Google, Disney, Penguin / Random House, il Washington Post, Vanity Fair, TED, Camera Nazionale della Moda Italiana, Zanichelli, Montblanc, Lavazza, Swatch e Barilla. Inoltre, i suoi lavori sono stati riconosciuti dalla Society of Illustrators di New York, Autori di Immagini, l’Association of Illustrators del Regno Unito, American Illustration, e altre importanti istituzioni legate al mondo dell’illustrazione.
Trovi qui i suoi lavori: fernandocobelo.com

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento