Mario Fassio

Da oltre due decenni sono “quello delle parole”: racconto storie di marchi e imprese, descrivo prodotti, argomento scelte e idee, sistemo testi già esistenti per renderli un po’ più fluidi, frizzanti, sintetici o anche solo comprensibili. Invento nomi, creo messaggi, faccio piani editoriali, gestisco i contenuti dei social, smonto e rimonto frasi per soddisfare i capricci dell’algoritmo.

A volte devo essere rapido e incisivo come un campione di arti marziali. Altre volte credibile ed evocativo come un cantastorie. Altre ancora, logico come un filosofo e persuasivo come un avvocato difensore. Insomma: cerco di perfezionare il talento della simulazione e l’attitudine alla curiosità per persone, cose e progetti. 

Co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione insieme a Mariangela Lapadula, lavoro sia per committenti diretti (aziende, enti pubblici e start-up), sia con altri professionisti e agenzie di comunicazione. Ho insegnato copywriting, scrittura creativa e business writing allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, con Zandegù e altri enti formativi. 

I corsi online di Mario Fassio

Mario Fassio
Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand
5 lezioni + risorse extra • 32:53 minuti

Altri autori da conoscere

Paola Tursi

Sono una consulente e formatrice e aiuto le persone in azienda e i professionisti a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, trovando una

Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri

Sono consulente per gli artigiani: li aiuto a vendere le loro creazioni online, per raggiungere mercati internazionali. Ho fondato Made in Umbria, community di artigiani umbri.

Nicolò Canova

Sono un illustratore torinese, indago il corpo umano con pennellate di colori brillanti. Ho lavorato, tra gli altri, con Disney, Lancôme, Sephora e Huawei.