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5 lezioni + risorse extra

  1. Introduzione
  2. La scelta del nome di un brand
  3. Tipologie di nomi
  4. Le fasi del processo di naming
  5. Come deve essere un nome?
Durata totale 32:53

Senza un nome, bisogna ammetterlo, non esistiamo: né come persone, né come brand. Il naming è quel processo essenziale per qualsiasi attività, anche la tua, che porta alla scelta di un nome unico, identitario, rappresentativo. Ti parlo di processo (non come quello a O. J. Simpson, sia chiaro), perché scegliere il nome di un brand è un percorso più lungo e complesso di quanto tu possa immaginare, fatto di tappe da seguire per arrivare alla destinazione finale con un’idea vincente.

Ad accompagnarti in questo viaggio, con tantissimi esempi per riflettere, sarà il copywriter e content creator Mario Fassio, che con il suo network di comunicazione Semplice! si occupa di naming per tanti clienti.


Nelle 5 lezioni del corso Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand Mario ti farà capire l’importanza del nome come primo tassello per costruire il tuo brand, ti illustrerà le diverse tipologie di nomi che hai a disposizioni e le 4 fasi fondamentali che ti porteranno all’ultimo step, quello della registrazione legale del marchio di proprietà.

Cosa impari con questo corso

Come prima cosa, capirai che logo e immagine coordinata possono esistere solo se il tuo brand ha un nome. Per costruire un brand solido, devi partire proprio dal naming e non ti basterà solo un pizzico di creatività: avrai bisogno di competenze linguistiche, di marketing e anche legali.

Non temere, grazie a tanti esempi di naming celebri, rigorosamente divisi in categorie, Mario ti farà capire i diversi criteri di scelta di un nome e quale può fare al caso tuo. Scoprirai che esistono nomi evocativi e altri descrittivi, semplici patronimici o nomi di fantasia (pensa, banalmente, a Google: chissà da dove arriverà?) e capirai che no, non conviene più di tanto copiare nomi già esistenti ma trovarne uno davvero unico, nuovo.

Nelle ultime lezioni ti metterai alla prova con un esercizio che ripercorrerà tutte le principali fasi del processo di naming: la definizione, l’esplorazione, la selezione e il controllo. Infine, Mario ti spiegherà che cos’è il payoff – un altro elemento copy integrato al naming, da non sottovalutare – e ti darà un po’ di suggerimenti personali su come deve essere (e soprattutto, come NON deve essere) il nome di un brand. Potrai fare tesoro dei suoi consigli e metterti al lavoro per pensare (o perché no, ripensare) al nome della tua attività. Pront*?

Cosa ti porti a casa?

Con Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand:

  • scoprirai che il nome è il primo step per la costruzione e definizione di un brand;
  • capirai che, oltre alla creatività, dovrai seguire regole di marketing e avere un’infarinatura sul copyright per scegliere il nome della tua attività;
  • vedrai le diverse categorie di nomi (evocativi, descrittivi, di fantasia, ecc.) con tanto di esempi chiarificatori;
  • farai un esercizio che ti renderà più chiare tutte le fasi del processo del naming, dalla definizione alla registrazione finale del marchio;
  • potrai ragionare meglio, grazie a qualche consiglio semplice ma mai banale, su quale strada prendere per scegliere il nome del tuo brand.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio o ha intenzione di farlo, è freelance o ha una piccola ditta individuale e vuole trovare un nome nuovo, diverso, unico per la propria attività, avendo chiari in mente tutti gli aspetti che compongono il processo di naming.

Mario Fassio

Da oltre due decenni sono “quello delle parole”: racconto storie di marchi e imprese, descrivo prodotti, argomento scelte e idee, sistemo testi già esistenti per renderli un po’ più fluidi, frizzanti, sintetici o anche solo comprensibili. Invento nomi, creo messaggi, faccio piani editoriali, gestisco i contenuti dei social, smonto e rimonto frasi per soddisfare i capricci dell’algoritmo.

A volte devo essere rapido e incisivo come un campione di arti marziali. Altre volte credibile ed evocativo come un cantastorie. Altre ancora, logico come un filosofo e persuasivo come un avvocato difensore. Insomma: cerco di perfezionare il talento della simulazione e l’attitudine alla curiosità per persone, cose e progetti. 

Co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione insieme a Mariangela Lapadula, lavoro sia per committenti diretti (aziende, enti pubblici e start-up), sia con altri professionisti e agenzie di comunicazione. Ho insegnato copywriting, scrittura creativa e business writing allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, con Zandegù e altri enti formativi. 

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