Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Definizione e tipologie di competitor
  2. Raccogliere informazioni sui competitor
  3. La tabella di confronto
  4. Analisi SWOT
  5. Matrici dei competitor
Durata totale 24:23

Partiamo da una domanda essenziale: che cos’è un competitor? Si tratta di un concorrente, un tuo avversario, una persona (o una realtà più complessa) che gioca nel tuo stesso campionato e può facilmente batterti. Insomma, per capirci, se parliamo di campi in terra rossa il principale competitor di Novak Đoković è Rafael Nadal. Ok, ma nei campi ben più frequentati da professionist*, artigian*, commercianti e piccole o medie imprese, come fare a identificare e conoscere (bene!) la propria concorrenza?

Una cosa è certa: se stai pensando che la tua attività non abbia concorrenti, sappi che ti sbagli di grosso. Lo so, sarebbe bello, ma non è così. A convincerti ci pensa Marianna Martino con questo nuovo corso online Zandegù: 3 modi per conoscere i tuoi competitor. Ti sarà utile per capire che un occhio di riguardo nei confronti della concorrenza, non importa se ti occupi di finanza o vendi ciabatte di sughero, è davvero d’obbligo.

Cosa impari con questo corso

Nelle 5 video lezioni di questo corso Marianna Martino ti illustrerà, grazie a tanti esempi, le varie tipologie di competitor in cui ti puoi imbattere. Scoprirai poi come trasformarti in Sherlock Holmes e reperire tutte le informazioni necessarie per conoscere i tuoi e le tue rivali, come lavorano e in cosa si distinguono da te. Allo stesso tempo, il corso ti aiuterà a sciogliere qualche dubbio legato ai tuoi prodotti o servizi.

Marianna ti darà tutti gli strumenti per compilare prima una tabella di confronto, semplice sia da creare sia da consultare, e poi un’analisi SWOT, grazie alla quale andrai più a fondo elencando le forze, le debolezze, le opportunità e le minacce (non ti spaventare!) di chi popola il tuo mercato.

Infine, scoprirai due importanti matrici utili per conoscere ancora meglio i tuoi competitor: il quadrante magico di Gartner (che non arriva dal Signore degli Anelli, ma dal mondo dell’IT) e la matrice di posizionamento competitivo, utilissima per migliorare le strategie di business del tuo brand, anche se piccolo.

Cosa ti porti a casa?

Con 3 modi per conoscere i tuoi competitor:

  • scoprirai cosa si intende per competitor, vedrai 3 diverse tipologie di concorrenti e un sacco di esempi utili;
  • una volta identificati, capirai come raccogliere informazioni utili sui tuoi competitor;
  • farai un confronto, nero su bianco, sui tuoi competitor e ti metterai nei loro panni con l’analisi SWOT;
  • scoprirai due matrici dei competitor utili per trovare nuove idee per il tuo brand e migliorare il posizionamento all’interno del mercato in cui operi.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole identificare, conoscere e analizzare i propri competitor, con l’obiettivo di trovare nuove idee e opportunità per crescere.

Marianna Martino

Marianna Martino

Ho fondato Zandegù, studio di comunicazione di Torino che si occupa di consulenza strategica di marketing e comunicazione per PMI e freelance. Inoltre, facciamo formazione attraverso corsi online ed ebook.

Mi occupo di comunicazione e content strategy: nell’ultimo anno (2021) ho lavorato con 35 aziende per migliorare la loro presenza online.

Insegno comunicazione efficace in aula, online e in azienda e, negli anni, ho lavorato con IAAD Torino, CRT – Master dei talenti, IED Torino, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il fard, viaggiare, ridere, gli amici.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento