Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Mensile

14,99 euro

6 lezioni + risorse extra

  1. La metodologia
  2. I clienti
  3. La proposta di valore
  4. I canali e le relazioni
  5. Le risorse, le attività e le partnership chiave
  6. I ricavi e i costi
Durata totale 45:59

C’era una volta il Business Model Canvas. La storia del tuo brand dovrebbe iniziare così, da questo strumento essenziale per capire se la tua attività professionale ha tutte le carte in regola per stare a galla senza affondare come il Titanic al primo iceberg incontrato.
Non smetteremo mai di ripeterlo a tutti i nostri e le nostre clienti: prima di porre la giustissima attenzione sulla comunicazione dei tuoi prodotti o servizi, è necessario mettere a fuoco il modello di business su cui stai puntando, cioè come vuoi organizzare il tuo brand per fatturare, avere degli utili e un vantaggio competitivo sulla concorrenza. È importante metterlo a fuoco, il modello di business. Sì, anche se sono riflessioni molto pratiche e poco “romantiche”, legate al logo o alla palette colore per Instagram. È importante farlo perché i soldi sono i tuoi e lo sappiamo: non sono infiniti.

C’era una volta il Business Model Canvas, dicevamo. Ma che cos’è esattamente? Non è nient’altro che la rappresentazione grafica della modalità con cui la tua impresa crea, distribuisce e cattura valore; un modello suddiviso in 9 blocchi che, se compilato nel modo corretto, ti consentirà di prendere le decisioni migliori per la tua attività.

A illustrarti per filo e per segno tutti i 9 blocchi del BMC, in questo nuovo video corso, ci pensa la Consulente per la Creazione d’Impresa Marta Giavarini, già autrice per Zandegù dell’ebook Guida galattica al business plan.

Cosa impari con questo corso

Nelle 6 lezioni di Business Model Canvas facile per la tua attività, Marta ti insegnerà il corretto approccio al Business Model Canvas: un percorso che, come vuole il suo creatore Alexander Osterwalder, ha una sua sequenza specifica e non va affrontato in maniera confusionaria. Capirai quindi che il brainstorming è alla base della sua compilazione, ma dovrai sempre tenere i piedi ben saldi a terra.

Con Marta esaminerai e avrai chiari tutti i 9 blocchi del BMC: i clienti, la proposta di valore, i canali e le relazioni, le risorse, le attività e le partnership chiave, fino ad arrivare ai costi e ai ricavi. Con lei vedrai tanti esempi concreti e, post-it e pennarello in mano, inizierai a disegnare la tua impresa in modo corretto, senza lasciare nulla al caso.

Infine, ti renderai conto che il Business Model Canvas può essere utilissimo anche se hai già un’attività avviata, ma vuoi monitorare il suo stato di salute per capire se i cambiamenti che hai fatto negli ultimi anni hanno portato o meno a risultati soddisfacenti. Insomma, non è mai troppo tardi per una bella sessione di BMC!

Cosa ti porti a casa?

Con Business Model Canvas facile per la tua attività:

  • scoprirai uno strumento essenziale per avviare la tua impresa nel migliore dei modi possibili;
  • capirai come compilare il BMC, seguendo un ordine prestabilito e un approccio razionale per disegnare la tua attività;
  • esaminerai tutti i 9 blocchi del BMC, dai clienti (sempre al centro, non dimenticarlo) fino ai costi e ricavi;
  • per ogni blocco avrai tanti esempi chiari e concreti, così da evitare errori nella compilazione;
  • scoprirai che puoi utilizzare il Business Model Canvas anche per monitorare la tua attività già avviata da anni.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio (o ha intenzione di farlo), è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare o monitorare il proprio modello di business con l’aiuto di uno strumento grafico utilissimo.

Marta Giavarini

Marta Giavarini

Sono Marta Giavarini e di mestiere disegno il futuro delle aziende.

Una passione che mi porto dietro da vent’anni e che oggi è una professione a pieno ritmo: sono consulente per la creazione d’impresa.

Accompagno aspiranti imprenditori, freelance e startupper a mettere a fuoco il loro business model, a conoscere e analizzare il mercato in cui lavorano, per pianificare strategie vincenti attraverso un business plan.

Aiuto imprese già avviate a rivedere il proprio modello di business per sviluppare nuovi prodotti e nuovi mercati.

Sono centinaia i progetti di aspiranti imprenditori e liberi professionisti di ogni età, formazione e provenienza, in tutti i settori del mercato, che ho seguito in questi anni. Grazie a loro ho sviluppato una grande esperienza umana e professionale.

Adoro girare il mondo, trovo stimolante conoscere culture diverse, immergermi totalmente nello stile di vita dei popoli con cui entro in contatto e da cui trovo ispirazione per nuove idee, soluzioni e stili di vita alternativi al nostro.

Il mio motto è: le idee volano… i piedi per terra!

Il mio sito: martagiavarini.it

Foto di Barbara Oggero

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento