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4 lezioni + risorse extra

  1. A cosa serve lo storytelling?
  2. Persone e parole
  3. (Tu chiamale se vuoi) emozioni
  4. Serialità e ascolto
Durata totale 22:13

Lo storytelling non spetta solo a Apple o a Ikea: anche i piccoli brand possono (anzi, devono!) raccontare la propria storia, trovare un filo narrativo per comunicare al meglio loro stessi, i propri prodotti o servizi.

Le storie (no, per una volta non sto parlando di quelle di Instagram) ci appassionano, ci fanno viaggiare con la mente e si fanno ricordare facilmente. Ma non solo: le storie hanno il potere di farti immedesimare, di empatizzare con chi te le sta raccontando o con i personaggi che le popolano. Le emozioni che proviamo, quando questo storytelling funziona bene, ti portano a comprare un altro romanzo dell’autrice che ti ha conquistato, oppure – ed è questo il caso – a seguire, scegliere e continuare ad acquistare prodotti o servizi di un determinato brand.

Come fare a raccontare delle storie realmente interessanti per promuoversi? In tuo aiuto arriva il fido Marco Alfieri, che ti farà capire la grande differenza tra limitarsi a dire le cose e fare del buono storytelling. Le 4 lezioni di Storytelling per piccoli brand ti daranno molte dritte per avvicinarti di più ai tuoi e alle tue clienti grazie a testi emozionanti, coinvolgenti, comunicativi e articolati.

Cosa impari con questo corso

Nella prima lezione di questo video corso, capirai che lo storytelling funziona come quella canzone d’amore che hai ascoltato così tante volte e che ti sembra parli proprio a te: testi emozionanti e universali, infatti, arrivano al cuore di più persone possibili. Capirai che uno dei principi cardine dello storytelling è lo show don’t tell, e ne avrai la riprova grazie a diversi esempi concreti di brand che non si limitano a “dire” ma “mostrano” bene i propri prodotti.

Scoprirai poi gli altri ingredienti fondamentali di una narrazione vincente: le persone – senza le quali non esiste nessuna storia – e le parole, quelle vive ed evocative, che vanno oltre i cliché. Marco ti illustrerà anche lo spettro di emozioni che potrai usare per far leva sul tuo target: dall’ironia all’ispirazione, passando per il dramma, potrai conquistare il lettore o la lettrice e farla immedesimare nel tuo racconto facendola divertire, sentire importante o migliore.

Nell’ultima lezione, capirai l’importanza dell’ascolto e della serialità, della ripetizione: così come è rincuorante vedere sullo schermo Joey, Chandler, Phoebe e Rachel sedut* sul divano di Friends, è altrettanto rassicurante leggere contenuti sviluppati come format, che nella loro ripetizione seguono un fil rouge coerente e riconoscibile. Infine, avrai una carrellata di quali siano i canali di comunicazione migliori per fare storytelling, su quali puoi permetterti di sperimentare di più e su quali invece dovrai essere breve e incisiv*.

Cosa ti porti a casa?

Con Storytelling per piccoli brand:

  • scoprirai cos’è e come funziona lo storytelling per i brand;
  • metterai in pratica il principio dello show, don’t tell e scoprirai il potere dell’immedesimazione, fondamentale per qualsiasi target;
  • capirai che le persone sono al centro di qualsiasi storia;
  • imparerai cosa significa utilizzare parole “vive”;
  • scoprirai quale tipo di emozione puoi usare per conquistare e fidelizzare il tuo lettore o la tua lettrice;
  • capirai i vantaggi del creare contenuti seriali attraverso esempi concreti di comunicazione;
  • avrai una carrellata dei canali di comunicazione migliori per lo storytelling.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole trovare il modo per raccontare se stess* o i propri prodotti e servizi allo scopo di conquistare e fidelizzare il target con contenuti coinvolgenti ed emozionanti.

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.
Infatti, nel tempo ho preso altre strade: dal 2006 mi sono occupato di progetti europei in ambito culturale, per diverse organizzazioni italiane e internazionali. Dal 2015 seguo la comunicazione della Biennale dei Giovani Artisti e (da molto prima) sono il braccio destro di Zandegù, dove, oltre a essere contract manager seguo la didattica, la redazione degli ebook, scrivo copy per i clienti e mi occupo di strategie di comunicazione.
Tifo Toro.

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