Mario Fassio

Da oltre due decenni sono “quello delle parole”: racconto storie di marchi e imprese, descrivo prodotti, argomento scelte e idee, sistemo testi già esistenti per renderli un po’ più fluidi, frizzanti, sintetici o anche solo comprensibili. Invento nomi, creo messaggi, faccio piani editoriali, gestisco i contenuti dei social, smonto e rimonto frasi per soddisfare i capricci dell’algoritmo.

A volte devo essere rapido e incisivo come un campione di arti marziali. Altre volte credibile ed evocativo come un cantastorie. Altre ancora, logico come un filosofo e persuasivo come un avvocato difensore. Insomma: cerco di perfezionare il talento della simulazione e l’attitudine alla curiosità per persone, cose e progetti. 

Co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione insieme a Mariangela Lapadula, lavoro sia per committenti diretti (aziende, enti pubblici e start-up), sia con altri professionisti e agenzie di comunicazione. Ho insegnato copywriting, scrittura creativa e business writing allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, con Zandegù e altri enti formativi. 

Altri autori da conoscere

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica.

Tatiana Schirinzi

Sono consulente SEO e Google Ads per grandi e piccoli aziende, docente di web marketing per lo IULM e nel 2013 ho fondato la mia agenzia SEO liquida "La scribacchina".

Samanta Boni

La mia vita è fatta di traduzioni, marketing e informatica. Oggi lavoro, combattendo le ingiustizie, per Acta, l'associazione dei freelance.