Ti interessa? Abbonati!

46 corsi
236 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Ogni storia ha bisogno di un conflitto
  2. Far evolvere il personaggio
  3. Tipi di conflitto
  4. Come sviluppare la trama
  5. La risoluzione del conflitto
Durata totale 17:31

Quando si ha un’idea per una storia non è sempre facile capire come svilupparla al meglio. Anzi, certe volte rischiamo di farci venire un mal di testa di quelli che altroché il Moment. Ti sarà capitato quell’istante chiave in cui dici: «Ok, so da dove voglio partire e dove voglio arrivare, ma… come arrivo da A a B?».

Serve un nemico?

Un ottimo modo per fare quel pezzo di strada è usare il conflitto: nemici, avversità, tormenti interiori, amori non corrisposti, piogge di cavallette, poco importa! Il conflitto tiene il lettore incollato alla pagina, lo fa tifare per il protagonista con un fervore degno di un hooligan e lo aiuta a identificarsi meglio con i personaggi.

Sviluppare la trama intorno al conflitto

Per capire meglio come fare, ecco questo corso online con la scrittrice Giusi Marchetta. In questi 5 video imparerai come far evolvere il tuo personaggio grazie al conflitto, quali sono i tipi di conflitto più usati in letteratura, come sviluppare in pratica la tua trama e come si può risolvere, alla fine, questo contrasto. Tantissimi esempi – tratti dalla letteratura classica e contemporanea, con qualche incursione nella fiaba e nel cinema –, ti aiuteranno a mettere a fuoco i concetti chiave.

A chi si rivolge?

Un corso online pensato per chi ha un’idea in testa e vuole svilupparla al meglio fin dal principio, per chi ci tiene a creare trame avvincenti per i suoi personaggi, per chi ha una storia che ruota intorno a un conflitto e vuole saperne di più.

Giusi Marchetta

Giusi Marchetta, nata nel 1982 a Milano e cresciuta tra Caserta e Napoli, vive a Torino dove lavora come insegnante di italiano in un Liceo Artistico.
Con la sua prima raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu ha vinto il Premio Calvino nel 2007. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato il suo primo romanzo L’iguana non vuole a cui è seguito, nel 2018, Dove sei stata. Ha inventato e coordina il progetto Tavolo delle ragazze legato al libro Tutte le ragazze avanti, pubblicato nel 2018 per ADD. Con il saggio Lettori si cresce (Einaudi, 2015) e La scuola è politica (Abbecedario laico, popolare e democratico a cura di Simone Giusti, con Federico Batini e Vanessa Roghi) ha affrontato il tema della lettura e della scrittura a scuola. 

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento