Ti interessa? Abbonati!

46 corsi
236 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

7 lezioni + risorse extra

  1. Perché una biblioteca finalizzata alla scrittura
  2. I classici: quali e come sceglierli
  3. I libri migliori per gli incipit
  4. I libri migliori per la trama
  5. I libri migliori per i personaggi
  6. I libri migliori per le descrizioni
  7. Prendere spunto dalla serialità
Durata totale 42:58

Leggere per essere scrittori migliori

Se sogni di fare lo scrittore sai che ci sono soltanto due modi per migliorare: scrivere e leggere tantissimo. Ma leggere tanto, eh? I libri sono i migliori amici dell’aspirante autore: sono zeppi di spunti, trame pazzesche, personaggi indimenticabili, colpi di scena da infarto, inizi che acchiappano. Una miniera piena d’oro di casi studio a cui ispirarsi (senza copiare) e da studiare a fondo, per scrivere meglio. Perché c’è poco da fare: si impara sempre dai migliori. E Hemingway ha molto da dire!

Quello che non può mancare nella tua libreria!

In questo corso in 7 video lezioni, la scrittrice, blogger e libraia Beatrice Dorigo ti spiega come costruirti una biblioteca minima di testi indispensabili da avere a casa, se vuoi fare lo scrittore. Romanzi e racconti che è bene aver letto e analizzato per avere delle basi solide sulle quali costruire le proprie storie. E per avere degli esempi virtuosi di incipit, personaggi, descrizioni, serialità, trama. Storie classiche e recenti, straniere e italiane: uno tsunami di consigli di lettura che ti travolgerà e ispirerà.

A chi si rivolge?

Questo è il corso che fa per te se pensi che sia arrivato il momento di tornare alle basi, di studiare prima di metterti con la penna in mano, di guardare che cosa hanno fatto i grandi. È un corso perfetto se sei alle prime armi, ma lo è anche se scrivi da tempo. Infine, è un ottimo modo per ripassare e per capire se la tua biblioteca va rimpinguata o è a posto così (scommetto che, dopo il corso, correrai in libreria!).

BeatriceDorigo

Beatrice Dorigo

Nasco nel 1980. Avrò vent’anni nel 2000 e la cosa mi sembra molto romantica. Imparo a leggere e scrivere a cinque anni e da allora non ho mai smesso di farlo. Forse è proprio per questo che nella mia vita adulta mi occupo di scrittura, ma soprattutto di libri: non solo perché ne compro e leggo in maniera compulsiva, ma soprattutto perché la mia fonte di sostentamento primaria è consigliarli e venderli.

Il mio blog è incorporella.com, ma mi trovate anche su cpiub.com

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento