Ti interessa? Abbonati!

48 corsi
241 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Trovare l’editore giusto
  2. Cosa fare prima di mandare il manoscritto
  3. Come si invia il manoscritto
  4. Sinossi e lettera di accompagnamento
  5. Gli errori da evitare
Durata totale 21:52

Ho finito il mio libro. E ora che faccio?

Se hai scritto un libro, e messo un punto finale alla tua storia, ti sarà capitato di dire: «Mi piacerebbe davvero pubblicarlo, questo libro. Ma come si fa? Mando un’email e via, o ci sono alcune cose che è importante sapere? E a chi lo mando? E come? Non è che forse poi è meglio la posta tradizionale? E se non so quale editore scegliere, visto che ce ne sono tantissimi in Italia?».

Don’t panic! A queste e a mille altre domande attanaglianti, risponde questo corso online tenuto dall’editrice Marianna Martino.

Se non sai bene che pesci pigliare, fidati: dopo questi 5 video sarai preparatissimo.

Scegliere l’editore adatto

Vedrai come scegliere l’editore più adatto alla tua storia e come cercarlo. Scoprirai cos’è una linea editoriale e perché è importante, come si manda un manoscritto, come scrivere un’ottima email di accompagnamento al tuo romanzo, cos’è una sinossi, qual è il modo migliore per presentarsi anche con una biografia e quali sono gli errori tipici da evitare come il ritorno delle spalline imbottite.

Presentarsi via email al meglio

Andremo al nocciolo della questione, senza tanti giri di parole, con un corso pratico e utile che ti darà strumenti concreti per capire come presentarti nel modo migliore all’editore giusto e aumentare le tue chance di essere letto e valutato.

A chi si rivolge?

Questo corso online è pensato per te che hai scritto un romanzo o una raccolta e vorresti pubblicarla o per te che sei curioso di sapere come funziona il mondo editoriale, in particolare la parte di valutazione delle proposte.

Marianna Martino

Marianna Martino

Sono la mente malata dietro a Zandegù e ogni giorno scrivo scrivo scrivo. Post, newsletter, progetti, email, comunicati, script per video e chi più ne ha più ne metta.

Quando ero al liceo volevo fare la giornalista. A 20 la scrittrice. Poi ho fatto l’editore. Poi ho lavorato 5 anni come copy per diverse aziende e agenzie. Oggi insegno comunicazione efficace in aula, online e in azienda e studio strategie di comunicazione per freelance e piccole realtà. Diciamo che le parole le mastico parecchio.

Ho lavorato con CRT – Master dei talenti, IED, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il fard, viaggiare, ridere, gli amici.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento