Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Mensile

14,99 euro

6 lezioni + risorse extra

  1. Narrare storie interessanti
  2. I generi autobiografici
  3. Partire da un ricordo
  4. Partire da un’immagine
  5. Partire da un’ossessione
  6. Dall’esperienza al racconto
Durata totale 16:39

Se stai iniziando a scrivere, ti sarà sicuramente venuta voglia di raccontare qualcosa che ti è successo. La nostra vita è un bacino davvero capiente di storie succose, a volte, diciamolo pure, persino peggio di Beautiful, a livello di potenziale intreccio.

Qua non si parla del diario col lucchetto

Però un conto è scrivere il proprio diario segreto, di quelli col lucchetto che tenevamo alle elementari, un conto è creare una trama che possa davvero interessare anche un lettore esterno. Perché se è vero che ogni vita vale un romanzo, può capitare pure che quel romanzo sia una palla incredibile. E noi vogliamo evitarlo, no?

Come prendere spunto dalla nostra vita

In nostro aiuto arriva Giusi Marchetta con questo corso online che fa davvero chiarezza, una volta per tutte e in modo pratico e semplice, su come prendere spunto dalla nostra vita per creare trame universali.

Ricordi e ossessioni

In questi 6 video scoprirai quali sono i generi autobiografici più famosi, come adoperare i ricordi (infanzia e adolescenza sono il paradiso dello spunto, altroché!) per far iniziare una storia, come usare una semplice immagine e farci ruotare intorno un racconto vincente, comprenderai il potere delle ossessioni (ti dice niente Moby Dick?) e, infine, avrai un vademecum in 5 punti con gli attrezzi indispensabili, utili a sviluppare una narrazione.

A chi si rivolge?

Ricchissimo di esempi, spunti di lettura, riflessioni ed esercizi da provare subito a fare a casa, questo corso online è pensato per te che vuoi iniziare a scrivere, ma ti senti un po’ perso. Se vuoi un input semplice e di facile applicazione, per mettere finalmente le mani in pasta e cimentarti con la tua prima storia, questo è il posto giusto per te!

Giusi Marchetta

Giusi Marchetta, nata nel 1982 a Milano e cresciuta tra Caserta e Napoli, vive a Torino dove lavora come insegnante di italiano in un Liceo Artistico.
Con la sua prima raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu ha vinto il Premio Calvino nel 2007. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato il suo primo romanzo L’iguana non vuole a cui è seguito, nel 2018, Dove sei stata. Ha inventato e coordina il progetto Tavolo delle ragazze legato al libro Tutte le ragazze avanti, pubblicato nel 2018 per ADD. Con il saggio Lettori si cresce (Einaudi, 2015) e La scuola è politica (Abbecedario laico, popolare e democratico a cura di Simone Giusti, con Federico Batini e Vanessa Roghi) ha affrontato il tema della lettura e della scrittura a scuola. 

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento