Ti interessa? Abbonati!

43 corsi
218 lezioni
Ti abboni per un mese o per un anno
Accedi a tutti i corsi e a tutte le lezioni
1 nuovo corso ogni mese
All’osso, chiari, con tanti extra per approfondire

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

6 lezioni + risorse extra

  1. Circondati delle persone giuste
  2. Come ampliare la tua rete in modo utile
  3. Come funziona l’algoritmo di LinkedIn oggi
  4. Valuta il livello di consapevolezza del nostro interlocutore
  5. I Contenuti su LinkedIn: scrivi per farti leggere
  6. Le tipologie di contenuti per il tuo calendario editoriale
Durata totale 44:43

Ti sei iscritto a LinkedIn. Hai compilato il tuo profilo e hai aggiunto almeno i 50 contatti richiesti dal social per raggiungere la massima efficacia. A questo punto vorresti fare il passo successivo e utilizzarlo seriamente per fare networking e professional branding e raggiungere nuovi clienti o il giusto datore di lavoro.

Bene, allora allacciati le cinture, questo è il corso per te.

Con l’aiuto di Danila Saba, super esperta di LinkedIn, approfondirai infatti due dei pilastri di questo social: il numero 2, cioè la rete e il numero 3, cioè i contenuti. Elementi cruciali che è bene saper padroneggiare, per posizionarti al meglio nel tuo mercato di riferimento e distinguerti dagli altri.

Scatena il passaparola

Nella prima parte del corso, Danila ti accompagnerà passo-passo nella costruzione di una rete di contatti adeguata alle tue esigenze, utile per te e per il tuo lavoro. Sì, perché LinkedIn è un social PRO-FES-SIO-NA-LE e il tuo obiettivo deve essere quello di entrare in contatto con persone che possano aiutarti a crescere da questo punto di vista. Non stai cercando persone con cui andare a bere una birretta il venerdì sera (quando si potrà!), ma devi “puntare” i tuoi clienti, i tuoi colleghi, le persone che hanno frequentato con te quel corso di formazione, i fornitori con cui hai instaurato solide relazioni professionali, i docenti che hanno stima di te, ecc. Tutti contatti che possono contribuire a dare di te un’immagine solida e competente. Professionale, appunto.  

Con le spiegazioni chiare e complete della docente, capirai l’importanza cruciale del networking: avere contatti poco utili e professionalmente poco interessanti, farà infatti comparire sulla tua bacheca contenuti di scarso valore, rendendo meno efficace l’uso che puoi fare di LinkedIn.

Con l’aiuto di Danila imparerai insomma anche tu a dire NO ai profili inefficaci!

Strumenti pratici a me!

Il corso non si limita alla teoria, ma contiene anche approfondimenti pratici. Ad esempio, imparerai a usare il Networking Canvas, strumento elaborato da Luigi Centenaro, docente universitario e tra i massimi esperti di Personal Branding a livello internazionale. Un tool davvero utile che ti consente di fare una mappatura molto precisa della tua rete. Danila ti spiegherà come impostarlo al meglio e come valutare i risultati che la mappatura ti restituirà. Il tutto condito da esempi facili e puntuali.

O ancora, scoprirai come funziona il benedetto (o maledetto?) algoritmo e come questo sia influenzato dalla reputazione del tuo account, dalle interazioni che attivi e dalla qualità dei contenuti che produci. Per riuscire finalmente a emergere e farti notare come meriti!

Contenuti sempre al centro

A Danila piace questa espressione: “Spingi dolcemente i tuoi interlocutori verso la direzione che hai in mente”. La seconda parte del corso ti spiega proprio come mettere in campo questa “dolce spinta”. Il trucco è: produrre contenuti efficaci e di valore, tenendo conto del livello di consapevolezza del tuo interlocutore; scrivere post stimolanti e coinvolgenti; costruire un calendario editoriale che includa sia attività di creazione di contenuti, che attività di interazione con gli altri. Non temere, ognuno di questi aspetti verrà approfondito con una lezione singola, per farti fare un ulteriore passo avanti nella costruzione della tua presenza su LinkedIn!

Cosa ti porti a casa?

Con questo corso approfondisci due elementi fondamentali della tua presenza su LinkedIn. Il primo è come costruire una rete di contatti corposa ed efficace e il secondo sono gli strumenti che hai a disposizione per creare contenuti utili e strategici, posizionarti nel tuo mercato di riferimento e distinguerti dagli altri.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge sia a chi sta cercando lavoro e vorrebbe sfruttare le potenzialità offerte da LinkedIn, sia a chi ha già un’attività avviata, come freelance o piccola ditta e vorrebbe imparare a utilizzare questo strumento per costruire una rete di contatti, informarsi, aggiornarsi e sviluppare strategie B2B nel proprio lavoro.

Danila Saba

Job & Career Coach certificata, Trainer professionista e EQ Assessor in Intelligenza emotiva. Lavoro da più di 15 anni nelle risorse umane occupandomi di coaching, formazione, orientamento professionale, ricerca e selezione. Dal 2014 lavoro in proprio (online mi piace definirmi “il GPS per la realizzazione professionale”). Aiuto le persone a individuare le alternative più funzionali per il loro lavoro, trovo strumenti (e insegno a usarli al meglio) e informazioni utili, supporto la creazione di nuove reti di relazione, segnalo eventi interessanti. Insomma, tutto ciò che è utilizzabile da subito per raggiungere il lavoro dei sogni o trovare nuova soddisfazione in quello che si ha già.
Anima sarda e torinese d’adozione, amo chiacchierare camminando, il rumore del mare in inverno e leggere fra le righe delle storie delle persone.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento