Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

6 lezioni + risorse extra

  1. Cos’è la food photography
  2. Cosa fare prima di scattare
  3. Food styling e colore
  4. Scatto 1 – colazione di un B&B
  5. Scatto 2 – insalata di pomodori
  6. Strumenti minimi di photo editing
Durata totale 29:44

Hai imparato come fare belle foto con la tua reflex o con la fotocamera del tuo smartphone, ma quando devi fotografare il cibo ti senti bloccat*: non sai quale inquadratura scegliere e non hai idea di come esaltare il piatto che vorresti pubblicare sul tuo blog o sul tuo profilo Instagram. 
Pensi ci sia bisogno di posizionare gli oggetti di scena in un certo modo, ma non sai proprio da dove partire. In tuo soccorso arriva Food photography per principianti, il corso di Alessia Ronco, content creator e food photographer, che ti spiegherà come fotografare i tuoi manicaretti e raggiungere l’obiettivo principale: far venire fame ai tuoi follower!

Cosa impari con questo corso

Questo corso si articola in 6 lezioni.

Le prime tre lezioni sono teoriche: ti serviranno per conoscere il mondo della food photography e scoprirai a cosa devi badare prima di scattare le tue foto. Nelle lezioni 4 e 5 Alessia ti mostrerà come fotografare un piatto dolce e uno salato, impostando inquadrature diverse e giocando con i props. Nell’ultima lezione troverai tantissimi esempi di fotografe e fotografi di food e una lista di libri che possono aiutarti a migliorare la tua tecnica e sbloccare la creatività.

Con questo corso imparerai a:

  • conoscere cos’è la food photography oggi, specialmente su Instagram;
  • capire quale formato di fotografie scegliere in base ai tuoi canali di comunicazione;
  • creare una moodboard per cercare ispirazione;
  • scoprire i 6 principi del food styling che ti aiuteranno a presentare i tuoi piatti in modo unico;
  • scoprire quali props ti servono realmente e come utilizzare i fondali fotografici.

Cosa ti porti a casa

Con questo corso:

  • scoprirai quali sono gli elementi a cui badare prima di scattare le tue foto;
  • ti avvicinerai al mondo del food styling, imparando un sacco di trucchi creativi per comporre visivamente le tue foto;
  • capirai l’importanza dei colori e scoprirai come abbinarli al meglio;
  • vedrai come editare le tue foto con Lightroom Mobile;
  • ti verrà subito voglia di scattare delle nuove foto.

A chi si rivolge

Questo corso si rivolge a food blogger, proprietari/e di ristoranti e strutture ricettive che sanno già come usare la macchina fotografica (o la fotocamera dello smartphone) e vogliono migliorare le fotografie di cibo sui loro canali social. Il corso è adatto anche per chiunque voglia dilettarsi, per lavoro o per passione, con la fotografia di cibo.

Alessia Ronco

Alessia Ronco

Ciao, sono Alessia e da Zandegù mi occupo della creazione dei contenuti per i social (soprattutto Reels e TikTok), seguo la comunicazione di alcuni nostri clienti e saluto quotidianamente i nostri followers sulle Instagram Stories.

Ho un passato da videomaker e graphic designer e nel tempo libero mi piace dilettarmi con la food photography. Nel 2020, in pieno lockdown, ho aperto un blog di ricette che si chiama Lasagne a colazione e un profilo Instagram dove il mio obiettivo principale è far venire fame alle persone.

Ho un master in meme, adoro fare la lista della spesa, odio il melone.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento