Ti interessa? Abbonati!

48 corsi
241 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Orizzontale o verticale?
  2. Il soggetto e l’inquadratura
  3. La composizione
  4. Regolare l’immagine
  5. I tuoi alleati
Durata totale 30:49

Belli i video vero? Scommettiamo che li guardi in ogni momento libero, tra Stories, Reesl e YouTube. Sono divertenti, interessanti, utili.

Ti dici che sarebbero perfetti per promuovere il tuo brand. E hai ragione da vendere. Però, un conto è vederli, un conto è FARLI. Se sei un freelance o una piccola ditta potresti trovarti un po’ in difficoltà e, in tutta sincerità, ti capiamo benissimo. I video sembrano complicati da produrre. Non sai mai da che parte cominciare tra attrezzature, script, inquadrature, montaggio e chissà che altro.

Beh, siamo qui per tranquillizzarti e dirti che, per realizzare dei video efficaci e piacevoli, non è necessario avere l’occhio di Cristopher Nolan, né il budget di Avatar. Oggi esistono molti strumenti, spesso gratuiti, che sono lì apposta per semplificarti la vita. Manco a dirlo, uno di questi ce l’hai probabilmente tra le mani proprio in questo momento. Si tratta del tuo fidato smartphone! Per imparare a sfruttarlo e realizzare dei video che valorizzino il tuo brand c’è Girare video con lo smartphone, il nuovo corso online targato Zandegù con il docente Nicolò Davoli, esperto di video, animazione 2D e progetti visivi.

Cosa impari con questo corso

Il corso si articola in 5 lezioni, tutte molto utili per darti un’infarinatura base su come costruire una video narrazione efficace con il tuo smartphone.

Nicolò in questo corso ti aiuta a:

  • ragionare in termini strategici, mettendo sul piatto le varie opzioni, i formati, i canali, sempre tenendo a mente il fatto che, prima ancora dell’inquadratura, è necessario avere bene a mente qual è il tuo obiettivo strategico;
  • trovare il formato adatto: orizzontale o verticale?
  • definire il soggetto, che è ciò su cui vuoi far cadere l’attenzione dell’osservatore, ed è quindi di importanza VITALE;
  • scegliere l’inquadratura, che ha un ruolo fondamentale nella costruzione della tua narrazione;
  • definire il contesto, cioè ciò che circonda il soggetto e che contribuisce a dare sapore, stile e dinamicità alla ripresa;
  • stabilire la composizione, cioè lo studio della costruzione di un’immagine. Non mancano consigli ed esempi molto concreti, derivanti dall’esperienza del docente.

Nelle ultime lezioni l’attenzione si focalizza su alcuni aspetti che a volte vengono trascurati, con il risultato di rovinare tutto il lavoro di pianificazione e realizzazione fatto in precedenza. Stiamo parlando della risoluzione video, che deve essere adeguata per ottenere un risultato di grande impatto; della messa a fuoco, per evitare di ritrovarti con video che sembrino il test oculistico senza occhiali di una persona fortemente miope e, infine, della luminosità, per imparare a dire NO! a fastidiosi video sovraesposti o sottoesposti. Last but not least, qualche consiglio sulla scelta dei tuoi preziosi alleati: cavalletto, stabilizzatore, microfono e qualche applicazione utile per sperimentare un po’ di video editing.

Cosa ti porti a casa?

Il corso online Girare video con lo smartphone ti insegna a costruire una video narrazione efficace utilizzando uno strumento molto comodo (e diffuso!) come la fotocamera del tuo telefono.

Anche senza attrezzature professionali, scopri come ideare e realizzare video efficaci, tecnicamente ben fatti, piacevoli da vedere, da integrare strategicamente nella tua comunicazione, coerenti con il tuo tono di voce e rivolti al tuo target. Il corso ti rende autonomo nella realizzazione di video promozionali, per presentare al meglio i tuoi prodotti o servizi, per raccontare il dietro le quinte della tua attività, le fasi produttive, i tuoi spazi di lavoro, o semplicemente per ingaggiare il tuo pubblico e tenerlo sempre più vicino a te.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole imparare a produrre contenuti video, per arricchire la propria comunicazione.

Nicolò Davoli

Sono laureato in cinema al Dams e mi occupo di video, animazione e grafica. La creatività mi rilassa, il mondo mi mette ansia. Nel tempo libero penso. Sono ironico, malinconico e le idee migliori mi vengono sempre mentre guido.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento