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Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Cos’è il viaggio del cliente
  2. Il funnel: i modelli AIDA e AAAA
  3. Il modello circolare e le tappe del viaggio
  4. Touchpoint e azioni di marketing
  5. L’ultima tappa: l’advocacy
Durata totale 26:15

Le persone non vedono il tuo prodotto/servizio online e, automaticamente, lo comprano.

Prima di arrivare ad aprire il portafoglio, fanno moltissime altre cose che potrebbero avvicinarle o allontanarle da te: si sentono colpite dal tuo brand, lo valutano, lo confrontano con altri, ponderano l’acquisto, meditano sul prezzo, leggono le recensioni, chiedono ad amici e amiche e poi, forse, acquistano.

Questo processo si chiama viaggio del cliente ed è uno dei capisaldi del marketing: magari lo hai sentito nominare, ma nessuno lo spiega mai in modo chiaro.

Conoscere il viaggio e le tappe ci serve per progettare prodotti e servizi migliori e per intercettare il cliente nelle fasi del suo percorso decisionale. Intercettarlo, ovviamente, con contenuti di valore, che lo colpiscono e lo fanno affezionare a te e a quello che vendi.

Capire i comportamenti del nostro target è fondamentale per ogni piccolo business che vuole crescere e l’esperto di comunicazione e braccio destro di Zandegù Marco Alfieri ne parla in Customer journey spiegato semplice, un corso online in 5 lezioni.

Cosa impari con questo corso

Per prima cosa capirai esattamente cos’è il customer journey e a cosa serve.

Poi Marco ti accompagnerà in una panoramica dei modelli visivi più usati per rappresentare il viaggio e le sue tappe: dallo storico funnel al modello a 5A di Kotler.

Imparerai che la comunicazione varia al variare della tappa in cui si trova il tuo pubblico e come progettare touchpoint (punti di contatto) utili a incantarlo.

L’ultima lezione è dedicata, invece, all’advocacy, cioè a come stimolare il passaparola, il sostegno, la fan base dei tuoi clienti. Perché nulla come l’opinione degli altri ci spinge all’acquisto.

Cosa ti porti a casa?

Con Customer journey spiegato semplice ti porti a casa:

  • la consapevolezza che il buon marketing è un insieme di fattori che vanno orchestrati perché “suonino” bene insieme e ti portino ai tuoi obiettivi;
  • capirai una volta per tutte termini che avrai sentito mille volte come funnel, AIDA e touchpoint;
  • capirai come si comporta, normalmente, una persona prima di arrivare a un acquisto;
  • impari come posizionare contenuti interessanti nelle varie tappe del viaggio del cliente per rendere il tuo brand indimenticabile.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole progettare meglio i suoi processi di vendita e comunicazione, con più consapevolezza delle dinamiche base del marketing.

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.
Infatti, nel tempo ho preso altre strade: dal 2006 mi sono occupato di progetti europei in ambito culturale, per diverse organizzazioni italiane e internazionali. Dal 2015 seguo la comunicazione della Biennale dei Giovani Artisti e (da molto prima) sono il braccio destro di Zandegù, dove, oltre a essere contract manager seguo la didattica, la redazione degli ebook, scrivo copy per i clienti e mi occupo di strategie di comunicazione.
Tifo Toro.

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