Ti interessa? Abbonati!

60 corsi
320 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

4 lezioni + risorse extra

  1. La strumentazione
  2. Piccoli trucchi da mettere in pratica per registrare anche a casa
  3. Software di registrazione ed editing
  4. Database e siti utili
Durata totale 18:18

Hai scovato online la fantastica ricetta di un piatto che volevi provare da tempo, hai tutti gli ingredienti giusti e molto più tempo di quello imposto ai concorrenti di Masterchef, ma ti manca la manualità necessaria per impastare bene il tuo capolavoro culinario e non hai gli utensili e gli accessori migliori per impiattare a dovere. Il risultato? Un pasticcio surrealista degno del miglior Mirò. Ecco, nei podcast, così come in cucina, la tecnica non è da sottovalutare!

Hai scritto e pianificato l’uscita del tuo primo podcast grazie ai preziosi consigli del corso online Il tuo primo podcast: quel che serve per iniziare; sai di avere una buona idea e hai studiato nei dettagli un piano di promozione e distribuzione infallibile. E ora? Se stai ingenuamente per premere il tasto REC del tuo smartphone, sappi che si può dare di più! In tuo aiuto non ci saranno Morandi, Ruggeri e Tozzi, ma la podcaster e content manager Giulia Depentor, che in questo secondo corso dedicato ai podcast farà una full immersion tecnica essenziale per partire con il piede giusto. Anzi, con la voce giusta!

Cosa impari con questo corso

Nelle quattro lezioni de Il tuo primo podcast: la parte tecnica scoprirai quali sono gli strumenti necessari per registrare un podcast che non suoni amatoriale: parliamo di microfoni, certamente, ma anche di strani aggeggi come il filtro antipop e il soundshield, che ti aiuteranno a ridurre al minimo le magagne dei tuoi file audio.

Non solo: Giulia ti darà qualche dritta per trovare la giusta postazione di recording casalinga e ti illustrerà il funzionamento di uno dei principali software di registrazione ed editing. Una volta che la tua camera da letto si sarà trasformata in un vero e proprio studio professionale e avrai fatto qualche semplice esercizio per scaldare la voce, sarai pront* per raccontare la tua storia.

E se il format del tuo podcast prevedesse una o più interviste? O se invece volessi inserire il grugnito del cinghiale canadese o una musica elettronica di sottofondo? Non ti preoccupare, nelle ultime lezioni Giulia ti spiegherà come estrapolare l’audio di un’intervista senza dover necessariamente incontrare il tuo ospite e ti suggerirà una serie di banche dati audio e database utili per impreziosire il tuo prodotto con suoni ambientali, effetti sonori e tracce musicali di qualsiasi tipo e genere. Perché anche se la vera protagonista sarà la tua voce, un podcast che funzioni deve trasportare e far immedesimare l’ascoltatore nella storia che stai raccontando e per farlo non devi dimenticarti di creare la giusta atmosfera con suoni e musiche esterne.

Cosa ti porti a casa?

Con Il tuo primo podcast: la parte tecnica ti porti a casa:

  • un kit base di strumenti tecnici per registrare in modo professionale;
  • capirai come allestire una piccola sala di registrazione casalinga, con tanto di trucchi ed espedienti per rendere la qualità audio molto alta;
  • una panoramica sui software di registrazione e di editing: quali sono, come funzionano, quali errori evitare;
  • una lista di database e siti utili dove potrai trovare effetti sonori e tracce musicali fondamentali per costruire la giusta atmosfera del tuo podcast.


A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole avvicinarsi al mondo del podcast, per sfruttarne le potenzialità in ottica marketing. È un corso molto utile in generale per chiunque voglia capire meglio gli aspetti tecnici dietro alla creazione di un podcast e voglia provare a mettersi in gioco registrandone uno.

Giulia Depentor

Giulia Depentor è una scrittrice che negli ultimi 15 anni è vissuta in 5 paesi diversi, lavorando in diversi canali dedicati alla comunicazione e al marketing digitale.
Ha lavorato a Parigi, Barcellona, Berlino, Auckland e Milano come content strategist, content marketer e content producer e da alcuni anni si è specializzata nella creazione di contenuti audio e podcast per aziende e privati. È anche l’autrice del podcast Camposanto, dedicato agli amanti dei cimiteri.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento