Ti interessa? Abbonati!

46 corsi
236 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

4 lezioni + risorse extra

  1. Le cose che ho da dire: spunti e idee per le tue storie
  2. App utili per annotarsi le idee
  3. Farsi ispirare dalla quotidianità
  4. Le potenzialità narrative delle idee
Durata totale 00:00

A volte trovare un’idea “brillante” per iniziare un racconto o un romanzo non è affatto facile. Oppure a volte hai il problema contrario: hai in testa 3.765 idee, una più entusiasmante dell’altra, e non sai bene da dove partire.

Un metodo per superare il blocco dello scrittore

Sappiamo bene quanto entrambe le situazioni possano essere frustranti. Ed è proprio questo il momento giusto per provare il metodo “Le cose che ho da dire”, quello che usa lo scrittore Marco Lazzarotto, docente di questo corso online.

Organizzarsi per scrivere spediti

In queste 4 lezioni lo analizzeremo per bene, così potrai farlo tuo e usarlo subito. Si parte dall’elencare quello che hai da dire “sul serio”, per metterlo a fuoco una volta per tutte. Scoprirai se è davvero così importante prendere appunti e come farlo nell’epoca degli smartphone. Capirai come sfruttare il tuo vissuto quotidiano per metterlo all’interno delle tue storie. E, infine, imparerai come organizzare al meglio tutte “le cose che hai da dire” per scrivere a racconti e romanzi convincenti.

Un corso pratico e utile che ti farà superare di slancio il panico da pagina bianca (perché la realtà è che, spesso, si parte a scrivere da cose piccole e molto concrete. Stop voli pindarici!), ti servirà a fare ordine tra le idee che affollano la tua testa e ti aiuterà a capire al volo quali sono quelle che possono dar vita a una storia e quali invece sono da scartare senza troppi pensieri.

A chi si rivolge?

Questo corso online fa per te se hai tante idee e non sai da dove partire, se vorresti scrivere ma ti sembra ci sia il vuoto cosmico nella tua testa, se scrivi da un po’ di tempo e vuoi imparare un nuovo metodo per diventare più focalizzato nel tuo lavoro da scrittore.

Marco Lazzarotto

Sono nato a Torino (nel 1979), vivo a Torino (dal 2005), lavoro a Torino (presso la casa editrice Einaudi), ho scritto dei romanzi (Le mie cose, Instar Libri 2008; Il ministero della Bellezza, Indiana Editore 2013; A cosa stai pensando, Miraggi 2019) e anche alcuni racconti (usciti su «’Tina», «Colla», «Effe», «Carie», «Risme», «Delos Science Fiction») ambientati a Torino, ho tenuto corsi di scrittura a Torino (presso Zandegù) e tifo Torino.
Questo è il mio quarto ebook dedicato alle tecniche di scrittura, dopo Il dialogo, La riscrittura e Tutto il resto è noia nella collana «Zoom» di Feltrinelli (che però sta a Milano).

Dal febbraio 2019 collaboro con la rivista «Crack», dove ho una rubrica intitolata Tutto fa: microlezioni di scrittura basate sulla vita reale (si tratta di episodi accaduti davvero, perlopiù a Torino).

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento