A volte trovare un’idea “brillante” per iniziare un racconto o un romanzo non è affatto facile. Oppure a volte hai il problema contrario: hai in testa 3.765 idee, una più entusiasmante dell’altra, e non sai bene da dove partire.
Un metodo per superare il blocco dello scrittore
Sappiamo bene quanto entrambe le situazioni possano essere frustranti. Ed è proprio questo il momento giusto per provare il metodo “Le cose che ho da dire”, quello che usa lo scrittore Marco Lazzarotto, docente di questo corso online.
Organizzarsi per scrivere spediti
In queste 4 lezioni lo analizzeremo per bene, così potrai farlo tuo e usarlo subito. Si parte dall’elencare quello che hai da dire “sul serio”, per metterlo a fuoco una volta per tutte. Scoprirai se è davvero così importante prendere appunti e come farlo nell’epoca degli smartphone. Capirai come sfruttare il tuo vissuto quotidiano per metterlo all’interno delle tue storie. E, infine, imparerai come organizzare al meglio tutte “le cose che hai da dire” per scrivere a racconti e romanzi convincenti.
Un corso pratico e utile che ti farà superare di slancio il panico da pagina bianca (perché la realtà è che, spesso, si parte a scrivere da cose piccole e molto concrete. Stop voli pindarici!), ti servirà a fare ordine tra le idee che affollano la tua testa e ti aiuterà a capire al volo quali sono quelle che possono dar vita a una storia e quali invece sono da scartare senza troppi pensieri.
A chi si rivolge?
Questo corso online fa per te se hai tante idee e non sai da dove partire, se vorresti scrivere ma ti sembra ci sia il vuoto cosmico nella tua testa, se scrivi da un po’ di tempo e vuoi imparare un nuovo metodo per diventare più focalizzato nel tuo lavoro da scrittore.