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I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
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Mensile

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4 lezioni + risorse extra

  1. Prodotti di valore e clienti con bisogni
  2. C’è lavoro da fare
  3. Fatica e vantaggi
  4. Infermieri e robot multifunzione
Durata totale 23:16

Sono tante le domande che devi farti per progettare prodotti di valore (anche servizi, ovviamente), ma non sono infinite.
Partiamo dalla più importante: il tuo prodotto risolve uno o più problemi? Ecco, per rispondere dovrai mettere da parte il tuo gusto e le tue convinzioni e, per un attimo, metterti davvero nei panni di chi ti sta intorno. Perché, sembra banale dirlo, solo i prodotti pensati sui reali bisogni delle persone hanno delle chance di vendere.

Progettare prodotti di valore: dall’idea all’ascolto

Per progettare prodotti di valore serve certamente un’idea brillante, quindi, ma anche una grande capacità di ascolto, empatia q.b. e un po’ di comprensione dei bisogni funzionali, sociali, emotivi del tuo target.

Se non vuoi più lanciare prodotti a caso, fare lanci a vuoto e non ricevere nessun feedback utile; se pensi che tenere in considerazione i desideri del tuo pubblico ti aiuterà a progettare prodotti che risolvono problemi e offrono vantaggi, Progettare (e vendere) prodotti di valore è il corso online Zandegù che fa per te: Marianna Martino ti aiuterà a fare luce su questi aspetti in 4 video lezioni concrete e mirate.

Cosa impari con questo corso

Per prima cosa, Marianna ti farà capire che “c’è tanto lavoro da fare”: stiamo parlando dei jobs to be done, quei compiti che il cliente sta cercando di portare a termine, quei bisogni che cerca di soddisfare e sui quali dovrai lavorare con attenzione. I jobs to be done (JTBD) nascono nel Value Proposition Canvas di cui avrai già sentito parlare e ti porteranno a concentrarti su cosa sta cercando il tuo cliente ideale e come aiutarlo davvero.

Marianna ti illustrerà poi i pains & gains di un prodotto ben progettato: i pains sono i dolori del target che un brand deve conoscere e poi alleviare coi suoi prodotti; i gains sono invece tutti i benefici che un determinato target vuole ottenere quando cerca di soddisfare i propri bisogni.

Ok, messo così sembra tutto molto teorico, noioso e distante? Non temere, grazie ai tanti esempi concreti e alla mano, dal B&B di una città d’arte all’attività del personal trainer, farai un viaggio nella mente del cliente e capirai come migliorare il tuo prodotto. Non solo: ti porti a casa un vero e proprio nuovo modo di pensare (abbiamo detto mindset, forse?) i tuoi prodotti che ti aiuterà a diventare un brand più professionale e consapevole di quello che sta facendo.

Cosa ti porti a casa?

Con Progettare (e vendere) prodotti di valore:

  • capirai che un buon prodotto è studiato su misura del/la cliente, una persona che dovrai conoscere molto bene;
  • capirai quali sono i jobs to be done che ogni cliente cerca di portare a termine;
  • ripercorrerai i passaggi del Value Proposition Canvas, fondamentali per progettare prodotti o servizi davvero utili;
  • scoprirai, ad esempio, quali sono le caratteristiche del tuo prodotto in grado di alleviare i dolori del/la cliente;
  • vedrai tanti esempi di prodotti o servizi che, anche se non sono uguali al tuo, faranno grande chiarezza su tutti i concetti teorici e ti daranno tante idee su come migliorare il tuo prodotto.

A chi si rivolge?

Progettare (e vendere) prodotti di valore è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole provare a fare nuovi ragionamenti quando progetta un prodotto o un servizio per venderlo al meglio.

Marianna Martino

Marianna Martino

Ho fondato Zandegù, studio di comunicazione di Torino che si occupa di consulenza strategica di marketing e comunicazione per PMI e freelance. Inoltre, facciamo formazione attraverso corsi online ed ebook.

Mi occupo di comunicazione e content strategy: nell’ultimo anno (2021) ho lavorato con 35 aziende per migliorare la loro presenza online.

Insegno comunicazione efficace in aula, online e in azienda e, negli anni, ho lavorato con IAAD Torino, CRT – Master dei talenti, IED Torino, Trentino Social Tank, Impact Hub Trento, Camera di Commercio di Torino, Comò Lab, WeekHand, Weekndoit.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il fard, viaggiare, ridere, gli amici.

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