Ti interessa? Abbonati!

48 corsi
241 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Per vederli ti abboni e, ogni mese, trovi un corso nuovo.
Video brevi, pratici e utili che puoi vedere dove e quando vuoi.
Comunicazione online che va al sodo, con i migliori docenti.

Mensile

14,99 euro

Annuale

150,00 euro

5 lezioni + risorse extra

  1. Il giallo classico
  2. Il noir
  3. Il personaggio nel giallo
  4. La trama nel giallo
  5. Imparare dai grandi autori
Durata totale 30:00

Le storie ricche di mistero ti piacciono un sacco. Non conti ormai le ore passate a girare freneticamente le pagine leggendo Camilleri, Manzini, Malvaldi o la Christie per capire chi diamine sia l’assassino. Ti piacerebbe da sempre creare il nuovo detective del secolo (pensa se inventassi il nuovo Poirot!), ma non sai bene da che parte cominciare.

Controllo e inganno

Certo, perché scrivere un giallo richiede qualche astuzia particolare. È come un libro normale, ma c’è di più. Si gioca un pochino a ingannare il lettore (ma con un certo fair play), per depistarlo fino alla fine e non fargli capire chi è il colpevole, bisogna avere un perfetto controllo della trama, per evitare incongruenze, ed è necessario metterci dentro un detective di quelli fighissimi, con un passato tormentato, un tratto fisico caratteristico (magari è tetraplegico? Oh, non guardami così, guarda che un personaggio così esiste già!) o un carattere di quelli che non si dimenticano facilmente.

Tutte le basi per scrivere un buon giallo

Insomma, un bel lavorone! Ma con l’aiuto della giallista Alice Basso, sarà tutto (o quasi) in discesa. In questo corso online, in 5 lezioni video, andrai a scoprire i capisaldi del giallo (perché bisogna sempre sapere da dove si parte per innovare), come strutturare al meglio una trama intricatissima, come creare suspence e mistero e come dare corpo a protagonisti e personaggi secondari memorabili.

Un corso teorico, con tantissimi esempi, spunti di lettura, cenni storici e consigli davvero molto concreti da mettere subito in pratica. Dalle pistole di Cechov, all’importanza dei dettagli, da quali sono le idee di base per creare un buon giallo allo stile migliore per tenere alta la tensione.

A chi si rivolge?

Il corso si rivolge a chi sta scrivendo un giallo, ma i contenuti sono perfetti per chiunque si stia cimentando con la creazione di un plot complesso. Se hai in mente una trama intricata come un gomitolo e piena di personaggi questo corso potrebbe comunque fare al caso tuo!

Alice Basso

Alice Basso nasce a Milano nel 1979 e dal 2006 vive in un ridente borgo medievale vicino a Torino. E’ stata traduttrice ed è editor e redattrice per diverse case editrici di saggistica e narrativa per ragazzi. Con Garzanti, a partire dal 2015, ha pubblicato la serie di cinque libri (gialli, ma non troppo) sulla ghostwriter dark Vani Sarca (il primo è “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome”), mentre dal 2020, con “Il morso della vipera”, ha iniziato una nuova serie ambientata nella Torino del 1935, che ha per protagonista Anita Bo, dattilografa in una rivista di racconti pulp e noir.

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento