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  1. Sii come Google: evolviti
  2. Intento di ricerca VS ricerca senza intenti
  3. Come si scrive online
  4. Scrittura web VS scrittura in ottica SEO
Durata totale 34:10

Se fino a oggi hai pensato che la parola SEO rappresentasse l’amministratore delegato di un’azienda, forse è arrivato il momento di esplorare questo capitolo legato alla scrittura per il web, il SEO copywriting. SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, tre lettere che racchiudono tutte le attività necessarie per fare in modo che il tuo sito o il tuo blog scalino le vette dei risultati di Google.

Ok, ma quanto conta questa fantomatica SEO? Tantissimo. Tutte le pagine del sito che hai scritto con grande fatica, rileggendole mille volte alla ricerca di refusi dopo aver trovato il tuo stile e il tone of voice adatto al tuo target, devono (anche e soprattutto) far gola ai motori di ricerca, perché, ahimé, no Google = no vendita = no party.

Scrivere in ottica SEO non è un’impresa impossibile: come ti spiegherà la web writer Marika Maino nelle 4 video lezioni di SEO copywriting: di come arrivare su Google, dovrai innanzitutto focalizzarti sui lettori/utenti, che di solito saltapicchiano da un sito all’altro in pochissimi secondi, dopo aver letto giusto un paio di righe. Per arrivare primi su Google bisogna scrivere con la SEO, ma mai per la SEO: dovrai strutturare bene il tuo testo e fare attenzione alle parole chiave da inserire, a volte lanciarti in grandissimi spoiler a inizio paragrafo, ma sempre tenendo conto del pubblico a cui ti stai rivolgendo.

Cosa impari con questo corso

Marika ti accompagnerà in un percorso di comprensione del SEO copywriting odierno, partendo dalla storia del passato fino ad arrivare ai cambiamenti più recenti; capirai quali sono le pratiche da evitare (hai mai sentito parlare di keyword stuffing?), cos’è la SERP e come funziona l’algoritmo di Google, scoprirai l’importanza del search intent, l’intento di ricerca, e capirai le differenze tra ricerche informazionali, transazionali e navigazionali.

Nelle ultime lezioni Marika ti spiegherà come strutturare un testo semplice ma efficace in ottica SEO, partendo dalla piramide rovesciata e sfruttando titoli, sottotitoli, paragrafi, elenchi puntati e grassetti. Capirai che la SEO passa anche dalle immagini che carichi sul tuo sito, che Google può esserti d’aiuto con la sezione delle domande e delle keyword correlate; infine, ti cimenterai con l’esercizio delle Reader Personas, utilissimo per delineare il profilo del tuo lettore tipo, e con due tool di analisi dei contenuti per scrivere testi ancora più SEO-friendly.

Cosa ti porti a casa?

Con SEO copywriting: di come arrivare su Google:

  • ti addentrerai nel mondo dei contenuti SEO-oriented e capirai come scalare le vette dei risultati di Google;
  • acquisirai gli strumenti base per scrivere post o pagine del sito in ottica SEO;
  • capirai quali sono le pratiche da evitare e l’importanza di scrivere con la SEO ma mai per la SEO;
  • ti focalizzerai sui lettori/utenti, creando delle Reader Personas fondamentali per affinare i tuoi testi;
  • scoprirai tool utili per analizzare i tuoi contenuti.

A chi si rivolge?

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e ha l’esigenza di migliorare i propri contenuti web lato SEO, migliorando l’indicizzazione di sito e blog sui motori di ricerca attraverso una scrittura semplice focalizzata sul proprio target.

Marika Maino

Sono una Web writer SEO, ricamatrice di storie e domatrice di keyword. Ieri impiegata nel marketing di una multinazionale, oggi freelance felice. Creo piani editoriali per blog professionali e ti porto su Google con la scrittura per il web.
Mamma al quadrato, The Walking Dead a profusione. La vita per me è un bicchiere mezzo pieno che poi, nel caso, svuoto io!

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