Quando parliamo di contratti, è difficile non pensare a quei papiri delle compagnie telefoniche o del gas che si ha sempre timore a firmare, come se la fregatura fosse dietro l’angolo. Quella paura nasce dal fatto che spesso ci troviamo davanti a grovigli di termini in legalese e clausole incomprensibili che ci fanno rimpiangere la versione di latino delle superiori.
Un contratto, però, se sei un* freelance che offre prodotti o servizi, a volte è fondamentale (se non addirittura obbligo di legge!): è un patto tra te e il cliente, parla di voi e definisce le regole del gioco a cui state giocando. Non è quindi un inutile pezzo di carta, ma uno strumento che ti permette di tutelare il tuo lavoro e di comunicare trasparenza e correttezza al tuo cliente, fornitore o partner commerciale.
Ma quali sono gli elementi che non devono mai mancare in un contratto scritto bene? E come puoi renderlo comprensibile al tuo cliente, evitando che legga solo un paio di righe prima di firmarlo? Le risposte a queste e tante altre domande le trovi nelle 4 video lezioni di Tutela il tuo lavoro: contratti per principianti, il corso online Zandegù con l’avvocata e mediatrice civile e commerciale Veronica Scaletta.
Cosa impari con questo corso
Nella prima lezione scoprirai tutti gli elementi che compongono un contratto efficace e completo: le parti, l’oggetto, i tempi di consegna, il prezzo o il compenso, i tempi di pagamento e, last but not least, la firma delle parti. Capirai così che il preventivo non è un contratto e che non esiste un accordo standard, una formula esatta da copia-incollare all’occorrenza.
Con l’aiuto di Veronica farai poi chiarezza su quelle clausole un po’ più ostili, come la risoluzione e il recesso, e quelle meno note, come ad esempio la clausola di mediazione, che ti permette di risolvere una possibile controversia con un ulteriore passaggio/accordo tra le parti, per evitare di finire direttamente in tribunale se le cose si mettono male.
Infine, nell’ultima lezione, vedrai come la tendenza a livello contrattuale sia quella di semplificare: oggi un buon contratto è un contratto scritto in maniera chiara, con un linguaggio comprensibile a tutti coloro che poi quel contratto dovranno firmare. È la direzione, ad esempio, del Legal Design, una vasta materia multidisciplinare che coinvolge avvocati, giuristi, designer, comunicatori e programmatori e che ha come obiettivo quello di rendere più comprensibile il “messaggio giuridico” (può essere un contratto, ma anche una norma, una sentenza, ecc.).
Cosa ti porti a casa?
Con Tutela il tuo lavoro: contratti per principianti:
- capirai che un contratto, anche quando non è obbligatorio per legge, tutela sia te che il tuo cliente;
- scoprirai che il contratto non è un abito “taglia unica” e che sarà quindi necessario personalizzarlo;
- vedrai tutti i punti fondamentali da inserire in un contratto completo, dall’oggetto alla firma delle parti;
- capirai quali clausole aggiuntive potrai inserire nel tuo contratto per tutelare ancora di più il tuo lavoro;
- scoprirai che cos’è il Legal Design e qual è il corretto approccio nella scrittura dei contratti.
A chi si rivolge?
Questo corso con l’avvocata e mediatrice civile e commerciale Veronica Scaletta. è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole tutelare le collaborazioni con clienti, fornitori o partner commerciali acquisendo maggiore confidenza nella stesura di contratti chiari e completi.