Corsi online Zandegù

Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Mensile

14,99 euro

4 lezioni + risorse extra

  1. Parliamo di contratti
  2. Gli elementi fondamentali in un contratto
  3. Parole strane, concetti importanti
  4. Chiarezza, chiarezza, chiarezza
Durata totale 35:00

Quando parliamo di contratti, è difficile non pensare a quei papiri delle compagnie telefoniche o del gas che si ha sempre timore a firmare, come se la fregatura fosse dietro l’angolo. Quella paura nasce dal fatto che spesso ci troviamo davanti a grovigli di termini in legalese e clausole incomprensibili che ci fanno rimpiangere la versione di latino delle superiori.

Un contratto, però, se sei un* freelance che offre prodotti o servizi, a volte è fondamentale (se non addirittura obbligo di legge!): è un patto tra te e il cliente, parla di voi e definisce le regole del gioco a cui state giocando. Non è quindi un inutile pezzo di carta, ma uno strumento che ti permette di tutelare il tuo lavoro e di comunicare trasparenza e correttezza al tuo cliente, fornitore o partner commerciale.

Ma quali sono gli elementi che non devono mai mancare in un contratto scritto bene? E come puoi renderlo comprensibile al tuo cliente, evitando che legga solo un paio di righe prima di firmarlo? Le risposte a queste e tante altre domande le trovi nelle 4 video lezioni di Tutela il tuo lavoro: contratti per principianti, il corso online Zandegù con l’avvocata e mediatrice civile e commerciale Veronica Scaletta.

Cosa impari con questo corso

Nella prima lezione scoprirai tutti gli elementi che compongono un contratto efficace e completo: le parti, l’oggetto, i tempi di consegna, il prezzo o il compenso, i tempi di pagamento e, last but not least, la firma delle parti. Capirai così che il preventivo non è un contratto e che non esiste un accordo standard, una formula esatta da copia-incollare all’occorrenza.

Con l’aiuto di Veronica farai poi chiarezza su quelle clausole un po’ più ostili, come la risoluzione e il recesso, e quelle meno note, come ad esempio la clausola di mediazione, che ti permette di risolvere una possibile controversia con un ulteriore passaggio/accordo tra le parti, per evitare di finire direttamente in tribunale se le cose si mettono male.

Infine, nell’ultima lezione, vedrai come la tendenza a livello contrattuale sia quella di semplificare: oggi un buon contratto è un contratto scritto in maniera chiara, con un linguaggio comprensibile a tutti coloro che poi quel contratto dovranno firmare. È la direzione, ad esempio, del Legal Design, una vasta materia multidisciplinare che coinvolge avvocati, giuristi, designer, comunicatori e programmatori e che ha come obiettivo quello di rendere più comprensibile il “messaggio giuridico” (può essere un contratto, ma anche una norma, una sentenza, ecc.).

Cosa ti porti a casa?

Con Tutela il tuo lavoro: contratti per principianti:

  • capirai che un contratto, anche quando non è obbligatorio per legge, tutela sia te che il tuo cliente;
  • scoprirai che il contratto non è un abito “taglia unica” e che sarà quindi necessario personalizzarlo;
  • vedrai tutti i punti fondamentali da inserire in un contratto completo, dall’oggetto alla firma delle parti;
  • capirai quali clausole aggiuntive potrai inserire nel tuo contratto per tutelare ancora di più il tuo lavoro;
  • scoprirai che cos’è il Legal Design e qual è il corretto approccio nella scrittura dei contratti.

A chi si rivolge?

Questo corso con l’avvocata e mediatrice civile e commerciale Veronica Scaletta. è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole tutelare le collaborazioni con clienti, fornitori o partner commerciali acquisendo maggiore confidenza nella stesura di contratti chiari e completi.

Veronica Scaletta

Veronica Scaletta

Sono un’avvocata civilista e aiuto piccole e medie imprese, liberi professionisti e freelance a capire e affrontare, nel modo giusto, questioni e controversie legali. Le mie consulenze servono per impostare bene i contratti con clienti, fornitori e partner commerciali e a pianificare l’adeguamento delle attività alle norme sulla privacy (GDPR).

Sono anche una mediatrice civile e commerciale. Credo che comporre una controversia, prima che diventi una causa, sia un metodo efficace e risolutivo, per chi ha necessità di far rispettare un proprio diritto in tempi brevi.

L’ascolto dei clienti è il mio punto di partenza: raccolgo e approfondisco gli elementi che mi vengono portati, ne verifico la fondatezza giuridica e propongo, prima, una chiara spiegazione e, dopo, una possibile via di soluzione.

Ho aperto il mio studio a Torino, dopo dieci anni di lavoro ed esperienza in altri studi legali, dove ho costruito un metodo solido e preciso di gestione delle controversie e dei progetti, il mio metodo.

Mi sono formata come consulente privacy – DPO presso l’Università di Torino, sono consulente legale di un’associazione, per la quale mi occupo di diritto del turismo e sono iscritta al registro dei mediatori civili e commerciali. Faccio orgogliosamente parte di Rete al Femminile, associazione di donne imprenditrici e freelance.
Mi trovi su veronicascaletta.it

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento