Ti interessa? Abbonati!

74 corsi
386 lezioni

I corsi online di Zandegù sono dei video per chiunque abbia un progetto creativo.
Abbonandoti accedi ai 74 corsi online presenti sulla nostra piattaforma. Si tratta di oltre 350 lezioni, che affrontano molti degli aspetti più importanti legati a comunicazione, marketing e scrittura. Sono tenuti da docenti espert*, sono brevi, chiari e vanno al sodo.
Puoi abbonarti e vederli dove e quando vuoi senza nessun vincolo: quando pensi di aver imparato tutto, poi sospendere o annullare l’abbonamento con un click.

Abbonamento Mensile

14,99 euro

4 lezioni + risorse extra

  1. Cos’è la personalità
  2. A chi è destinato il testo
  3. Come organizzare un testo
  4. Come migliorare un testo
Durata totale 20:46

Stile e personalità di un testo: quante volte hai letto o sentito queste parole in un discorso legato al marketing e alla comunicazione di brand?
Facile a dirsi, eppure non è così facile migliorare la personalità dei tuoi testi. Non è infatti per nulla immediato scrivere testi che trasudino un’identità precisa, peculiare e interessante. Specie se non fai il copywriter di mestiere.
Quando scrivi per lavoro devi capire a chi ti stai rivolgendo e come farlo nel modo migliore. Migliorare la personalità dei tuoi testi ti consente di ottenere due obiettivi:

  • lavorare sulla tua immagine di brand e come vuoi essere percepit* all’esterno;
  • creare una connessione con il tuo pubblico a diversi gradi di vicinanza (secondo le tue esigenze).

Poi, bisogna organizzare e rifinire il testo, renderlo chiaro e leggero, snello e attraente, in grado di colpire il lettore come un gancio destro di Bud Spencer.

Cosa impari con questo corso

Con le 5 video lezioni di Come migliorare la personalità dei tuoi testi la copywriter ed esperta di comunicazione e content marketing Giulia Modena ti aiuterà a tirare fuori la personalità dai tuoi testi e a capire come adattare la voce del tuo brand ai canali social che utilizzi per acchiappare il tuo target, ricordandoti che ogni cosa che scrivi è fondamentale (ebbene sì, anche i microcopy e la pagina contatti del tuo sito).

Nelle ultime due lezioni vedrai come organizzare e migliorare un testo: dalla pre-scrittura alla revisione, tutte le tappe per scrivere un buon testo che generi l’invidia dei tuoi competitor sono importanti, perché prima di raccontare chi sei o cosa fai a modo tuo, devi pur sempre farti leggere.
Capirai poi come snellire il tuo testo con titoli e titoletti, grassetti e liste e renderlo più personale sperimentando con le figure retoriche.
Lo farai con l’aiuto di esercizi pratici, tanti consigli utili e case studies analizzati da Giulia, insieme a qualche consiglio finale di lettura per approfondire l’argomento.

Cosa ti porti a casa

Con questo corso:

  • lavorerai sul tono di voce del tuo brand e sulla sua coerenza stilistica;
  • ti metterai nei panni dei tuoi lettori e/o clienti, per scrivere testi empatici destinati proprio a loro;
  • capirai come si struttura un buon testo e imparerai ad alleggerirlo;
  • scoprirai stratagemmi di scrittura per risultare più personale e incisiv*;
  • vedrai casi studio, ti cimenterai con esercizi pratici e avrai consigli di lettura tematici.

A chi si rivolge

Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e vuole rivedere i testi del proprio sito, blog, social o newsletter, per risultare più personale e parlare al cliente in modo empatico senza rinunciare a una scrittura snella e finalizzata alla vendita.

Giulia Modena

Mi occupo di comunicazione e content marketing: detto chiaro e semplice, creo contenuti e strategie digitali per amplificare le storie degli altri. Lavoro con professionisti e piccole attività che vogliono fare le cose per bene, trovare uno stile comunicativo e raccontarsi con personalità sui siti web e sui social. Mi piace insegnare e lo faccio con entusiasmo. Visto che sono un’introversa, l’entusiasmo arriva dopo i primi cinque minuti di tachicardia. L’unico modo che conosco per fare le cose è studiare, approfondire, progettare (in loop). Prima di farlo con la comunicazione lo facevo come storica, nella ricerca universitaria. Ho la frangia più o meno da sempre, non è una scelta, è un dato di fatto. Non so rinunciare al caffè, alle colazioni lente, alla musica. Mi nutro anche di fotografia e design. Vivo con una colonna sonora in testa e per me l’autunno è davvero uno stato d’animo, un po’ come New York. Mi trovate come @jugiemme e su giuliamodena.it

Per saperne di più…

Continua a imparare con gli altri corsi inclusi nell’abbonamento