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4 lezioni + risorse extra

  1. Cosa non fare per scrivere in ottica SEO
  2. Come domare le keyword
  3. Come gestire il blog
  4. Di semafori e strisce pedonali
Durata totale 45:08

Ti sei finalmente ritrovat* nelle prime pagine di Google e hai stappato lo Champagne, esultando come durante la finale del mondiale 2006?
Molto bene, vuol dire che hai seguito i consigli del precedente corso di Marika Maino sulla SEO, quello in cui ti indicava la retta via per scalare la vetta dei risultati dei motori di ricerca. Ora che sei in cima, però, tocca restarci! Non ti serve la preparazione fisica di Reinhold Messner, ma tanto buonsenso per non cascare nella trappola della Black Hat SEO, dita veloci per inserire le migliori parole chiave all’interno del tuo blog e l’aiuto esterno di qualche plugin fondamentale per controllare di star facendo un buon lavoro.

Pront* per completare il percorso sulla SEO con le 4 nuove lezioni di SEO copywriting: di come restare su Google?

Cosa impari con questo corso

A farti compagnia ci sarà sempre la web writer Marika Maino, che per prima cosa ti illustrerà tutto ciò che NON devi fare per scrivere in ottica SEO: anche se su due piedi può sembrarti un’ottima idea, non è inserendo centinaia di volte la stessa parola chiave, o ancora peggio nascondendola o duplicando contenuti, che diventerai gettonat* come Salvatore Aranzulla.


Capirai che esistono diversi tipi di keyword, a cosa servono e soprattutto come cercarle, perché per restare su Google è sempre necessario un lavoro di ricerca e di aggiornamento dei contenuti, comprese le parole chiave; Marika ti consiglierà alcuni strumenti gratuiti di ricerca di keyword, ma ricordati sempre che la SEO non è solo una fredda faccenda tecnica: devi sempre rivolgerti al tuo pubblico utilizzando il tuo tono di voce.


Vedrai poi come analizzare la SERP del tuo blog e come aumentarne il traffico, incluso quello proveniente da altri siti. Come? Facendo ad esempio link building e guest posting, come scoprirai nella terza video-lezione. Infine, se usi WordPress, avrai a che fare con il semaforo di Yoast SEO: capirai finalmente come e dove inserire la keyword principale di un post e quando non è il caso di preoccuparsi se la luce non diventa verde, perché sì, se hai fatto un buon lavoro di SEO ogni tanto puoi anche passare con il rosso ;)

Cosa ti porti a casa?

Con SEO copywriting: di come restare su Google:

  • approfondirai il tema della scrittura in ottica SEO e avrai tante risorse extra per restare nelle prime pagine di Google;
  • capirai quali sono le operazioni dannose per il tuo sito o blog e quali strumenti, invece, possono esserti estremamente utili;
  • esplorerai e domerai il mondo delle keyword;
  • ti focalizzerai sul blog, capendo come aumentare il traffico anche (ma non solo) con l’aiuto del semaforo di Yoast SEO.

A chi si rivolge?

Questo corso, proprio come il precedente, è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta e ha l’esigenza di migliorare i propri contenuti web, migliorando l’indicizzazione di sito e blog sui motori di ricerca attraverso una scrittura semplice, ma più consapevole lato SEO.

Marika Maino

Sono una Web writer SEO, ricamatrice di storie e domatrice di keyword. Ieri impiegata nel marketing di una multinazionale, oggi freelance felice. Creo piani editoriali per blog professionali e ti porto su Google con la scrittura per il web.
Mamma al quadrato, The Walking Dead a profusione. La vita per me è un bicchiere mezzo pieno che poi, nel caso, svuoto io!

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